Arresto Cardiaco in Palestra, 14enne Salvata dal Defibrillatore

arresto cardiaco

L'associazione sportiva era provvista di un defibrillatore, che è stato utilizzato senza esitazione per salvare la vita della giovane ragazza.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Protagonista di questa storia a lieto fine una ragazzina di 14 anni. È successo poco dopo le 20, quando una ragazza di quattordici anni stava facendo attività sportiva in una palestra quando all’improvviso si è sentita male e si è accasciata, priva di sensi. Era in arresto cardiaco. Non si è perso tempo, subito sono stati chiamati i soccorsi. Immediato è scattato l'allarme alla centrale operativa dell'Areu che ha inviato sul posto un'ambulanza in codice rosso e, vista la gravità della situazione, ha fatto alzare in volo dall'ospedale Sant'Anna di Como anche l'elisoccorso. 

Ma chiamare il 118 e aspettare non basta: nel momento in cui si verifica il malore e si sospetta che il cuore si sia fermato, bisogna verificare che la persona sia in arresto, poi iniziare un massaggio cardiaco (che potrai imparare a eseguire in poche mosse); poi si arriva al punto in cui è richiesta la scarica di un defibrillatore. Una scarica elettrica è in grado, molte volte, di dare lo spunto al cuore per ripartire, quanto basta per dare il tempo all'ambulanza di arrivare sul posto e stabilizzare il paziente, prima di portarlo in ospedale. 

Ed è proprio quello che è successo alla ragazzina vittima di arresto cardiaco: fondamentale, anzi, vitale, è stato l’utilizzo del defibrillatore automatico (DAE) presente nella palestra, come prevede il Decreto Balduzzi. Un'operazione che ha permesso al cuore della giovane di riprendere l’attività cardiaca.

Quando sul posto è arrivato il personale sanitario e l’elisoccorso che ha trasportato la ragazzina in codice rosso all’ospedale di Bergamo, il cuore aveva ripreso a battere. Ancora una volta è stata fondamentale la presenza del defibrillatore e un suo utilizzo tempestivo, che ha permesso di non perdere quei primi preziosi minuti. 

Pochi giorni prima, sempre a Busto Arsizio, è stato un uomo di 65 anni ad avere un arresto cardiaco mentre giocava a tennis: anche nel suo caso l’utilizzo del defibrillatore da parte dei presenti, prima di essere trasportato d'urgenza in pronto soccorso, gli ha salvato la vita. 

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.