Arresto cardiaco sul lavoro, rianimato dai colleghi con il defibrillatore

defibrillatore azienda

L'uomo ha accusato un malore intorno alle 9,30 mentre lavorava. I colleghi hanno chiamato l'ambulanza ma nell'attesa sono intervenuti con le manovre salvavita

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Momenti concitati in un’azienda della provincia di Varese, dove attorno alle 9,30 un operaio di 57 anni ha avuto un arresto cardiaco mentre si trovava a lavoro.

Non appena i colleghi si sono accorti dell’evento, è stata immediata la telefonata al 118 per spiegare l’accaduto e richiedere l'intervento di un’ambulanza. Ma i colleghi del 57enne non si sono limitati alla telefonata: in attesa dell’arrivo dell’ambulanza inviata dal 118 hanno soccorso l’uomo utilizzando il defibrillatore presente in azienda.

L’uomo è stato poi preso in carico dai sanitari giunti sul posto in codice rosso con due ambulanze e l’auto medica.

Sebbene il defibrillatore non sia al momento un obbligo per le aziende, con alcune eccezioni per i settori ritenuti più a rischio, la presenza di un dispositivo salvavita è consigliabile per far fronte in modo tempestivo all’arresto cardiaco. Le aziende sono inoltre agevolate a dotarsi di un defibrillatore, grazie alla presenza di sconti e detrazioni per aziende che permettono di assorbire il costo di acquisto di un defibrillatore DAE. 

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.