Perché può servirti un defibrillatore a casa?

arresto cardiaco a casa

Le persone con anomalie cardiache e più a rischio di arresto cardiaco scelgono sempre più spesso di dotarsi di un defibrillatore semiautomatico da tenere in casa.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

L'arresto cardiaco rappresenta una delle principali cause di morte nei paesi sviluppati. Mentre molti di noi immaginano che emergenze di questo tipo avvengano solo in luoghi affollati o mentre si svolge un'attività intensa, la realtà è che la maggior parte degli arresti cardiaci (circa il 70%) si verifica proprio dove ci sentiamo più al sicuro: a casa nostra.

I defibrillatori semiautomatici esterni, o DAE, sono diventati strumenti fondamentali nel soccorso immediato di chi subisce un arresto cardiaco. Questi apparecchi, insieme alla rianimazione cardiopolmonare, possono davvero fare la differenza tra la vita e la morte. Sebbene siano comunemente associati alle ambulanze e al personale sanitario, sono diventati sempre più visibili in spazi pubblici come centri commerciali, farmacie e scuole. Tuttavia, vista la frequenza con cui gli arresti cardiaci si verificano in casa, per molte persone potrebbe essere fondamentale avere un defibrillatore al proprio fianco, o nel proprio condominio.

Arresto Cardiaco Improvviso: il defibrillatore può salvare una vita

massaggio cardiaco

Quando una persona subisce un arresto cardiaco, ogni secondo conta. Il cuore perde la sua capacità di pompare correttamente sangue e ossigeno in tutto il corpo e senza un flusso sanguigno adeguato, gli organi vitali iniziano rapidamente a soffrire, con possibili danni irreversibili nel giro di pochi minuti. La defibrillazione precoce è essenziale. Ma c'è un problema: l'ambulanza, nonostante gli sforzi incessanti del personale medico, impiega in media 8 minuti ad arrivare. In alcune aree, anche di più. E come sottolineato, ogni minuto di ritardo nella defibrillazione riduce la probabilità di sopravvivenza del 10%.

Quando avere il defibrillatore in casa?

arresto cardiaco a casa

Fattori quali l’età, l’anamnesi familiare, malattie cardiache, ma anche obesità e diabete giocano un ruolo fondamentale nel determinare se si è a rischio di arresto cardiaco. Anche l’aver già subito un arresto cardiaco o un infarto sono fattori da tenere in considerazione. In tutti questi casi, avere un defibrillatore a portata di mano può salvare la vita dall’arresto cardiaco improvviso.

E mentre un defibrillatore non può aiutare una persona che è sola al momento dell'arresto (poiché causa immediata incoscienza), in una casa con più occupanti o vicini attenti, il dispositivo può davvero fare la differenza.

Non tutti hanno un parente o un vicino infermiere o dottore, ma questo non è importante, perché il defibrillatore è progettato per essere usato da chiunque, specialmente da personale non medico. In più, l’operatore al telefono, oltre a inviare l’ambulanza, ti seguirà proprio per aiutarti a utilizzare il defibrillatore, spiegando quello che sta succedendo.

Il defibrillatore Schiller è dotato di istruzioni vocali per aiutare il soccorritore in ogni momento di utilizzo, ha un design essenziale (senza troppi pulsanti che potrebbero confondere). È leggero e compatto, e può essere tenuto senza problemi in un armadietto, basta alzare il coperchio e il defibrillatore è pronto all’uso. La batteria del defibrillatore Fred PA-1 Schiller ha una durata di 6 anni, estremamente lunga rispetto agli altri defibrillatori in commercio: in questo modo i costi di gestione del defibrillatore saranno meno impegnativi.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.