Sardegna: Finanziamento per Defibrillatori sui Taxi

defibrillatore taxi

Al via in Sardegna un bando per le agevolazioni Regionali. Si potrà dotare i taxi di defibrillatori e wifi, frequentare corsi di inglese e gestione del cliente.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Defibrillatore a bordo, connessione internet, corsi di lingua inglese e di gestione del cliente. Fino al prossimo 31 dicembre in Sardegna è possibile presentare le domande per ottenere le agevolazioni stanziate dalla Regione, per un totale di 1 milione di euro, finalizzate alla modernizzazione e l’efficientamento del servizio taxi.

“Lavoriamo per un miglioramento costante della qualità della vita in Sardegna, a beneficio di residenti e turisti, a cominciare da un servizio che non è solo di trasporto, ma di vera e propria accoglienza”, dichiara l’assessore regionale della Programmazione e del bilancio Giuseppe Fasolino.

In molte città italiane i defibrillatori a bordo dei taxi sono da anni una realtà: Milano, Bologna, Roma, Brescia sono solo alcune delle città che hanno attivato progetti per dotare anche i taxi di un defibrillatore. Avere un defibrillatore semiautomatico anche sui mezzi pubblici come autobus, metropolitane, taxi e treni, permette una maggior copertura del territorio, che si traduce in maggiori possibilità di sopravvivenza per chi è colto da arresto cardiaco.

La Regione ha pubblicato il bando di gara a favore delle misure di sostegno che prevedono, tra le altre, l’adozione di nuovi mezzi o l’ammodernamento dei veicoli già in uso. Da oggi è quindi possibile candidarsi a ricevere i “contributi per l’acquisto di nuovi veicoli – spiega l’assessore – grazie ai quali ridurremo le emissioni inquinanti, renderemo più agevole il trasporto dei soggetti diversamente abili ed il sistema nel suo complesso all’avanguardia, anche mediante l’installazione di nuove tecnologie e corsi di formazione professionale per gli autisti”.

Rientrano nelle azioni di ammodernamento sistemi quali la connessione internet a bordo o i più recenti radiotaxi; mentre i corsi di lingua inglese e di gestione del cliente sono finalizzati alla perfetta padronanza dell’attività di impresa. Completano il quadro l’adozione di sistemi di sicurezza come l’acquisto del defibrillatore di bordo e la relativa formazione. “La modalità di finanziamento – prosegue Giuseppe Fasolino – sarà quella del contributo da 15 mila euro, in conformità alle norme europee sugli aiuti ‘de minimis’.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.