Arresto cardiaco a 40 anni? Perché succede e come prevenirlo

arresto cardiaco

L'arresto cardiaco può colpire chiunque, anche persone giovani e apparentemente in forma. Ma perché succede e cosa fare per evitarlo?

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Perché si può morire di arresto cardiaco prima dei 35 anni

Nella stragrande maggioranza dei casi la morte improvvisa per un arresto cardiaco prima dei 35 anni è dovuta a una cardiopatia congenita, che può essere difficile da riscontrare nelle visite di controllo. I casi dei calciatori morti in questo modo sono esemplari, anche perché è difficile immaginare che ci sia qualcuno più controllato di un calciatore professionista, eppure succede e nemmeno così raramente. Figuriamoci nelle persone che non si sottopongono ad alcun controllo, anche perché da giovani, non essendoci solitamente problemi di ipertensione, la visita dal cardiologo è davvero rara, a meno che non serva un certificato, ma in quel caso stiamo parlando già di sportivi almeno amatoriali. E questo appunto serve anche a sottolineare quanto siano importanti le visite di controllo prima di intraprendere un’attività fisica, anche se, chiaramente, non possono garantire la scoperta di una eventuale cardiopatia congenita.

Morte improvvisa dopo i 35 anni

Dopo i 35 anni, invece, è molto più probabile che la morte improvvisa sia dovuta a una cardiopatia ischemica ossia alla chiusura improvvisa di una coronaria. L’arresto cardiaco comunque non è sempre mortale, ma per salvarsi occorre avere un aiuto immediato, che ci sia qualcuno pronto a chiamare i soccorsi e che questi arrivino in tempo: fondamentale è il defibrillatore. Non a caso da qualche anno ormai sono in corso campagne per garantire una presenza capillare di defibrillatori e ci sono città “cardioprotette”, ossia città in cui i defibrillatori si possono trovare in tutti i luoghi più frequentati come supermercati e piazze. Abbiamo già ricordato parlando del caso di Christian Eriksen quanto sia importante, in attesa dell’arrivo del defibrillatore, il massaggio cardiaco, per questo nella prevenzione rientra anche l’educazione della popolazione a prestare il primo soccorso. Più persone sono capaci di effettuare bene un massaggio cardiaco e usare il defibrillatore, più possibilità ci sono di salvare chi viene colto da un arresto cardiaco, anche in giovane età.

Come prevenire l'arresto cardiaco

Purtroppo l'arresto cardiaco può colpire chiunque, ma è essenziale praticare la giusta prevenzione:

  1. visite di controllo accurate, soprattutto nel caso in cui ci sia familiarità con cardiopatie;
  2. uno stile di vita sano.

Per quanto riguarda il primo punto, soprattutto se ci si sottopone a degli sforzi, è indispensabile sottoporsi a delle visite di controllo da medici specializzati, quindi da cardiologi, in particolar modo nel caso in cui si abbia familiarità alle malattie cardiovascolari, ossia ci siano stati dei casi di cardiopatici o di morti improvvise nella propria famiglia di origine. Chi ha un parente stretto cardiopatico è più esposto a questo tipo di patologie e dunque per prevenire il peggio deve fare un’attenta prevenzione e scegliere fin da giovane un cardiologo di fiducia che indaghi accuratamente sulla salute del suo cuore.

Il secondo punto riguarda tutti. Anche chi non ha familiarità con le cardiopatie deve seguire uno stile di vita sano. Il fumo, l’alcol, la vita sedentaria, un’alimentazione scorretta, per non parlare poi dell’abuso di sostanze stupefacenti sono tutti fattori di rischio, anzi, di alto rischio. E ovviamente la pratica di attività fisica, anche blanda come una camminata veloce due-tre ore a settimana, è fondamentale per la prevenzione.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.