L’arresto cardiaco arriva senza preavviso

arresto cardiaco

L’arresto cardiaco si verifica il più delle volte senza alcun preavviso e, proprio per la sua fatalità, viene chiamato morte cardiaca improvvisa.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Cos’è l’arresto cardiaco e perché è così grave

Senza generare nessuno scalpore, l’arresto cardiaco improvviso è tra le principali cause di morte in Italia, dove ogni anno uccide 60.000 persone. 

Anche se la maggior parte delle persone ha una certa familiarità con i sintomi di un infarto, l'arresto cardiaco improvviso è un fenomeno di tutt’altra natura.

L’arresto cardiaco è una condizione provocata da varie patologie nella quale, per differenti ragioni, la circolazione del sangue nell’organismo viene interrotta improvvisamente. Nel sangue è contenuto l’ossigeno, elemento vitale per mantenere in vita le cellule che compongono i nostri organi. Senza l’attività di pompa del cuore, l’ossigeno non viene più trasportato attraverso il sangue dai polmoni alle cellule, portandole alla morte. In base all’organo a cui appartengono e alla funzione che svolgono, le cellule muoiono in tempi diversi.

In particolare, le cellule del cervello sono tra le più vulnerabili e se non ricevono ossigeno, smettono di funzionare quasi istantaneamente, causando la perdita di coscienza e l’interruzione della normale respirazione: il processo di morte inizia velocemente e in una manciata di minuti raggiunge la soglia di un danno irreversibile.

Senza preavviso

L’arresto cardiaco si verifica il più delle volte senza alcun preavviso e, proprio per la sua fatalità, viene chiamato morte cardiaca improvvisa. Tuttavia, esso può essere preceduto da alcuni sintomi che indicano che il cuore non sta funzionando come dovrebbe e che possono presentarsi anche un mese prima. Questi indicatori possono essere: 

  • dolore al petto
  • difficoltà respiratorie
  • vertigini
  • palpitazioni (battiti del cuore accelerati). 

Si tratta di sintomi che potrebbero facilmente essere sottovalutati, oppure confusi con altri problemi di salute.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.