Arresto cardiaco in aereo: "insospettiti da come russava" 4 infermieri lo salvano

A far insospettire gli infermieri di Cardiologia dell’ospedale di Chioggia il russare "strano" dell'uomo. Hanno compiuto subito un massaggio cardiaco e poi il defibrillatore a bordo dell'aereo ha fatto ripartire il battito.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Un infarto a 9mila metri di altezza. La fortuna di avere sul volo tre infermieri e un'operatrice sanitaria, che sono riusciti a salvare l'uomo. È una storia a lieto fine quella raccontata dal Corriere del Veneto. Tre infermieri e un’operatrice sanitaria del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Chioggia, alle 6.45 di martedì 12 aprile erano in viaggio per Parigi a bordo di un Easy Jet decollato dall’aeroporto Marco Polo di Venezia. L'intenzione era quella di fare una toccata e fuga di un giorno nella capitale francese, per staccare dalla settimana in corsia. I quattro erano seduti nella stessa fila. Dietro di loro un 32enne che dormiva. Gli infermieri però si sono accorti che l'uomo russava in un modo a loro dire, "strano". Si legge sul Corriere:

"Ci siamo girati tutti e quattro — racconta Baldo — quel respiro pesante lo conosciamo, non è un normale russare". La collega Valentino ha provato a svegliare il passeggero: "Signore, riesce a sentirmi?". Nessuna risposta, non era cosciente. Compresa la gravità della situazione, i sanitari lo hanno steso di traverso su tre sedili. "Non sentivamo il polso, era in arresto cardiaco — ricordano — abbiamo iniziato a eseguire il massaggio cardiaco esterno, a mano, ma lo spazio era stretto".

Arresto cardiaco in aereo, 4 infermieri salvano la vita a un 32enne

A quel punto i quattro hanno sdraiato l'uomo nel corridoio e hanno chiesto un defibrillatore all'assistente di volo. All'inizio, spiegano gli infermieri, "lo davamo per perso". Poi il dispositivo ha aiutato a far ripartire il battito del cuore all'uomo. L'uomo, una volta sveglio, li ha ringraziati e si è scusato. Dopo un’ora l’aereo è atterrato in Francia, dove il 32enne è stato affidato al Pronto intervento parigino.

Fonte

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.