Arresto Cardiaco: Rianimazione Cardiaca al telefono aumenta la sopravvivenza

Arresto Cardiaco

Il supporto telefonico alla rianimazione cardiopolmonare è un elemento fondamentale per riuscire a rispondere all’arresto cardiaco. Non solo riduce il tempo di intervento tra l'arresto cardiaco e l'inizio della rianimazione, ma incoraggia anche i soccorritori occasionali a intervenire, aumentando le possibilità di sopravvivenza delle vittime.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

L'arresto cardiaco è un evento improvviso e potenzialmente fatale in cui il cuore smette di battere, interrompendo il flusso sanguigno e l'ossigeno al cervello e ad altri organi vitali. Gli arresti cardiaci fuori dall'ospedale sono particolarmente critici, poiché le vittime spesso non ricevono cure mediche immediate. Intervenire rapidamente è fondamentale per aumentare le possibilità di sopravvivenza.

La rianimazione cardiopolmonare (RCP) è una procedura di emergenza che combina compressioni toraciche e respirazione artificiale per mantenere il flusso sanguigno e l'ossigenazione degli organi vitali. Eseguire la RCP su una persona colpita da arresto cardiaco può raddoppiare o triplicare le sue possibilità di sopravvivenza. Chi assiste a un arresto cardiaco, tuttavia, spesso esita a intervenire perché non sicuro di trovarsi effettivamente di fronte a un arresto cardiaco e di come eseguire la rianimazione cardiopolmonare.

Il ruolo dell’operatore al telefono

Anche le persone senza esperienza nel soccorso possono fornire un supporto essenziale per tentare di salvare una persona in arresto cardiaco, soprattutto quando non sono presenti soccorritori addestrati sul posto. Per farlo possono fare affidamento sul supporto telefonico fornito dall’operatore del 112/118. Questa figura non si limita infatti ad inviare l’ambulanza, ma attraverso una serie di domande riesce ad aiutare chi chiama a verificare e confermare l’assenza dei segni di vita (e quindi la presenza di un arresto cardiaco). Una volta confermato l’arresto cardiaco, l’operatore fornisce le istruzioni per eseguire correttamente le compressioni toraciche. Inoltre, può aiutare a trovare il defibrillatore più vicino e come raggiungerlo velocemente, attraverso la mappatura dei DAE e la loro geolocalizzazione sul territorio. 

I vantaggi di cominciare subito la rianimazione

Iniziare immediatamente la rianimazione grazie al supporto telefonico dell’operatore aumenta le possibilità di sopravvivenza della vittima. Inoltre, incoraggia i soccorritori occasionali a intervenire, anche se non hanno ricevuto una formazione specifica tramite il corso BLSD. Numerosi studi hanno confermato l'efficacia della RCP telefonica nel migliorare i tassi di sopravvivenza e la funzione neurologica delle vittime di arresto cardiaco.

Nonostante i suoi benefici, la RCP telefonica presenta alcune sfide e limitazioni. Le barriere linguistiche possono rendere difficile la comunicazione tra il soccorritore telefonico e il soccorritore occasionale. Inoltre, la qualità delle istruzioni fornite e la capacità del soccorritore occasionale di seguire le istruzioni possono influire sull'efficacia della rianimazione.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.