Arresto cardiaco, salvata a 16 da un’insegnante in classe

arresto cardiaco

Una studentessa di 16 anni salvata dall’intervento provvidenziale della sua insegnante. La storia raccontata dal Corriere della Sera.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Una studentessa di 16 anni, frequentante l’Istituto tecnico agrario, salvata dall’intervento provvidenziale della sua insegnante. La storia raccontata dal Corriere della Sera.

La ragazza, dopo la ricreazione, rientra in classe e si siede. Neanche il tempo di guardarsi intorno e cade a terra preda di un arresto cardiaco. L’insegnante, a conoscenza della cardiomiopatia della quale soffre, interviene immediatamente. Quando si rende conto che il cuore della studentessa è fermo fa uscire tutti gli alunni, dà l’allarme e chiama il 118. Non c’è un attimo da perdere e tutto si gioca in pochissimo tempo: la defibrillazione, infatti, deve avvenire entro i fatidici «cinque minuti d’oro», dicono gli studi internazionali.

Dalla centrale operativa le comunicano le istruzioni necessarie e lei inizia a praticare il massaggio cardiaco all’allieva e utilizza il defibrillatore automatico esterno (Dae), che non solo le salverà la vita, ma impedirà che si verifichino danni irreversibili al cervello.

Il 118 è arrivato dopo 18 minuti, l’hanno portata in ospedale, sedata e intubata in Terapia intensiva. Si è risvegliata dopo due giorni: Diciotto minuti di attesa per un’ambulanza sono tanti e qualche strascico lo lasciano. Ginevra ha vuoti di memoria, non riesce a camminare, ma il suo cervello non riporta danni irreversibili. La ragazza ce la fa e accetta che le venga inserito un defibrillatore sottocutaneo.

La madre della ragazza aveva una sindrome cardiaca rara, chiamata sindrome X. La gravidanza purtroppo le sarà fatale: morirà durante il parto. L’autopsia rivelerà che aveva una cardiomiopatia. Quando nasce la ragazza, le probabilità che la patologia materna faccia parte del suo patrimonio genetico sono del 50%. Infatti, alla fine, fu così: a 11 anni le fu diagnosticata una forma di cardiomiopatia dello stesso tipo della madre.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.