Colesterolo cattivo, prima causa di infarto

infarto

Diminuire i livelli di colesterolo “cattivo” è fondamentale per evitare l’insorgere di un infarto.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Il colesterolo, sostanza grassa presente nel corpo, è necessario a far funzionare l’organismo in modo corretto. A trasportarlo nel sangue sono in particolare due lipoproteine: le LDL (il “colesterolo cattivo”), che trasportano il colesterolo alle diverse cellule del corpo, e le HDL (il cosiddetto “colesterolo buono”), che rimuovono dai tessuti quello in eccesso e lo riportano al fegato perché lo elimini.

“Se le placche arrivano a ostruire un’arteria, si può verificare un infarto del miocardio. Ecco perché tenere sotto controllo i valori del colesterolo in generale, e in particolare del colesterolo LDL, è importante per non rischiare di danneggiare il cuore”, spiega la dott.ssa Piera Merlini del reparto di cardiologia, diagnostica e riabilitativa del Dipartimento Cardiotoracovascolare Ospedale Niguarda.

Quando si verifica nel sangue un eccesso di colesterolo cattivo (ipercolesterolemia) tende a depositarsi sulla parete delle arterie indurendole e ispessendole fino alla formazione di placche che ostruiscono il normale flusso sanguigno. Il cuore, a sua volta, non riceve abbastanza sangue ed ossigeno. Se le placche ostruiscono l’arteria, può verificarsi un infarto. Un meccanismo reversibile grazie ai farmaci, ma soprattutto evitabile con una dieta sana (pochi grassi, no fumo e poco alcool) e uno stile di vita attivo

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.