Comprare un Defibrillatore Usato Conviene?

defibrillatore usato

Un defibrillatore usato può sembrare una valida alternativa all'acquisto di un defibrillatore nuovo. Ma non sempre un defibrillatore usato coincide con una scelta di qualità e a lungo termine.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Investire nell’acquisto di un defibrillatore ha un costo e in molti, in primis le associazioni sportive, sentono la pressione di dover acquistare un defibrillatore per mettersi in regola dal punto di vista legislativo. Altri riconoscono l’importanza di avere un defibrillatore a portata di mano, ma al contempo non sono pronti a un grosso investimento e cercano un modo per risparmiare.

Senza dubbi acquistare un defibrillatore implica delle spese non indifferenti e questo può portare a valutare anche un’altra opzione: il defibrillatore usato. Anche se il defibrillatore usato può sembrare un’alternativa valida ed economica all'acquisto di un defibrillatore nuovo e a prezzo pieno, in questo articolo ti illustreremo alcuni dei motivi per cui un defibrillatore usato non è la scelta migliore.

Defibrillatore Usato: Mancanza di Garanzia del Produttore

defibrillatore usato

Dal momento dell'acquisto, un defibrillatore nuovo è coperto dalla garanzia del produttore. Il produttore fornisce una garanzia relativamente al fatto che il defibrillatore e gli accessori ad esso associati (batteria ed elettrodi) saranno sostanzialmente privi di difetti di materiale e di fabbricazione per un numero specifico, e limitato, di anni. La copertura della garanzia è importante poiché nel caso in cui il defibrillatore sia danneggiato o abbia bisogno di assistenza, il produttore si occuperà delle riparazioni al defibrillatore danneggiato. Ma per defibrillatori non coperti da garanzia, i costi per gli interventi di riparazione saranno completamente a carico del cliente. Ricordiamo che con i defibrillatori Schiller Fred PA-1 avrai una garanzia di ben 10 anni dal momento dell’acquisto (la più lunga al mondo per i defibrillatori) e in caso di danneggiamento essa dà diritto alla sostituzione a titolo gratuito del defibrillatore difettoso.

Se stai cercando un defibrillatore usato o rigenerato, non dimenticarti la questione garanzia! Assicurati di essere al corrente di:

  • Scadenza della garanzia: un defibrillatore usato ha senza dubbio qualche anno di utilizzo alle spalle, e potrebbe già non essere più in garanzia (o con garanzia in scadenza) al momento dell’acquisto da parte di un secondo proprietario.
  • Trasferibilità della garanzia: per molti produttori la garanzia non è trasferibile né cedibile ad alcun successivo acquirente o utilizzatore. Ciò significa che essa coprirà solo l'acquirente originale. 

Defibrillatore Usato: Assenza di accessori di ricambio 

defibrillatore usato

Per quanto tempo vorresti che durasse l’acquisto del tuo defibrillatore? Il più possibile, probabilmente. Ma se il produttore interrompesse la produzione di parti di ricambio a pochi mesi dal tuo acquisto, trattandosi di uno strumento presente sul mercato da molti anni (e ormai superato da defibrillatori nuovi e più prestanti), saresti comunque soddisfatto del tuo acquisto? Alcuni produttori di vecchi modelli hanno interrotto la produzione di elettrodi o batterie.

Defibrillatore Usato: Incertezza sull’Utilizzo

defibrillatore usato

A chi non è mai capitato di comprare qualcosa di seconda mano? Dai libri ai vestiti, dai mobili al passeggino. Ma un defibrillatore non è nulla di tutto ciò: un defibrillatore è un dispositivo salvavita, il quale permette di analizzare un ritmo cardiaco, stabilire se un cuore ha bisogno o meno di una scarica elettrica, ed emettere la scarica in totale sicurezza.

Acquistando un defibrillatore usato che garanzie puoi avere che il defibrillatore non sia stato usato in modo improprio, non sia caduto per terra, non sia caduto in acqua? In altre parole, con un defibrillatore usato non puoi conoscere la storia pregressa del defibrillatore prima della vendita.

Come avere allora la certezza che in caso di arresto cardiaco (può trattarsi di un familiare, un amico, un bambino) il defibrillatore usato funzioni correttamente? Conoscere “la storia” di un defibrillatore semiautomatico è un’informazione indispensabile per avere la certezza del suo funzionamento nel momento dell’utilizzo.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.