Cuore a rischio con smartphone e smartwatch: l’allerta dell’Fda

smarphone pacemaker

Se avete un defibrillatore impiantabile o un pacemaker, attenzione quando usate smartphone e smartwatch di nuova generazione, perché i campi magnetici generati possono interferire con i dispositivi medici. 

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Portatori di defibrillatori impiantabili e pacemaker, attenzione a smartphone e smartwatch. L’allerta arriva dall’FDA americana (Food and Drug Administration), secondo cui i magneti all’interno di smartphone e smartwatch potrebbero innescare un'interferenza magnetica con pacemaker e defibrillatori, disattivando la funzione di shock necessaria in caso di aritmia ventricolare. Ad affermarlo è uno studio dell'Fda pubblicato sulla rivista Heart Rhythm.

I pacemaker impiantabili e i defibrillatori cardioverter (ICD) comprendono una “modalità magnete”, progettata per essere utilizzata quando un paziente è sottoposto a una procedura in cui è possibile l'interferenza elettromagnetica (ad esempio, risonanza magnetica) o quando è necessaria la sospensione del dispositivo per cure mediche. Tuttavia, tale funzione può anche essere attivata accidentalmente da forti campi magnetici superiori a 10 Gauss (unità di misura del campo magnetico), che possono modificare il funzionamento del dispositivo e causare potenziali danni al paziente.

Questo significa che il defibrillatore, ad esempio, non sarebbe più in grado di rilevare ritmi cardiaci pericolosi.

Nel corso dello studio pubblicato su Heart Rhythm, i ricercatori hanno testato alcuni smartphone e smartwatch di ultima generazione e “tutti i modelli di iPhone 12 e Apple Watch 6 testati hanno fatto registrare campi magnetici statici significativamente maggiori di 10 Gauss”. Tuttavia a 15 centimetri di distanza questo non risulta pericoloso. Le persone con dispositivi medici impiantati dovrebbero adottare alcune semplici precauzioni, tra cui evitare di tenere lo smartphone in tasca, vicino al dispositivo medico e comunque osservare una distanza di almeno 15 centimetri. “Crediamo che il rischio sia basso per i pazienti, e non siamo a conoscenza di altri eventi avversi. Tuttavia, il numero di dispositivi elettronici con magneti molti forti aumenterà nel tempo”, hanno concluso i ricercatori.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.