Giovane in arresto cardiaco soccorso con il defibrillatore dei Carabinieri

defibrillatore semiautomatico

Il defibrillatore donato da Pavia nel Cuore ha permesso di salvare la vita a un giovane trovato in strada in arresto cardiocircolatorio.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Ragazzo in arresto cardiaco

L'intervento provvidenziale dei carabinieri, con l'utilizzo del defibrillatore, ha salvato la vita a un giovane straniero che era a terra, non lontano dal centro di Pavia, privo di sensi e in arresto cardiaco.

I Carabinieri, allertati dai passanti, hanno subito messo in pratica le manovre di rianimazione cardio-polmonare sul ragazzo riverso a terra e, assieme agli agenti della polizia, anche loro intervenuti sul posto, hanno utilizzato il defibrillatore in dotazione. Il defibrillatore semiautomatico e automatico può essere utilizzato da chiunque, in qualsiasi momento e ovunque per fornire una scarica in grado di salvare una vittima di un arresto cardiaco improvviso. 

Dopo diversi tentativi, sia pure con difficoltà, il battito cardiaco è stato ripristinato. Successivamente il giovane è stato affidato al personale del 118 e trasferito in gravi condizioni all'ospedale San Matteo di Pavia, dove le sue condizioni sono serie, ma è stato dichiarato fuori pericolo.

Donare un defibrillatore è vitale

«Formare le forze dell’ordine e dotarle di defibrillatori è fondamentale per salvare sempre più vite. Questa ne è davvero la dimostrazione pratica", commenta Enrico Baldi, presidente dell’associazione “Pavia nel Cuore“ che ha donato il defibrillatore che ha salvato il giovane. 

Oltre alla donazione, l’associazione si è anche occupata della formazione del personale dell’Arma e della polizia di Stato. “Il nostro obiettivo è incrementare la dotazione di defibrillatori in possesso dei carabinieri di tutta la provincia, dopo aver completato anche la dotazione delle Volanti".

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.