Il defibrillatore arriva col drone. Il progetto italiano

drone defibrillatore

La velocità d'intervento fa la differenza fra la vita e la morte. Per questo se il defibrillatore (o emoderivati, farmaci e organi da trapiantare) arrivano dal cielo si può guadagnare tempo prezioso.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Anche in Italia al via il primo test ufficiale di un drone salva-vita in grado di far arrivare in tempi rapidi defibrillatori in caso di arresto cardiaco improvviso, ma anche emoderivati, farmaci, kit chirurgici in varie situazioni di emergenza e organi da trapiantare. 

Lo annuncia all'Adnkronos Salute Mario Balzanelli, presidente nazionale della Sis118 e ideatore e leader del progetto Seuam (Sanitary Urban Air Mobility). 

Superata la prima prova, a metà ottobre a Roma ci sarà "la presentazione ufficiale, con il primo volo di Apteron - così si chiama il rivoluzionario drone - in uno scenario di arresto cardiaco improvviso simulato. Il defibrillatore trasportato dal drone arriverà nel giro di 3 minuti, una rivoluzione del soccorso", spiega Balzanelli. 

In Svezia il drone consegna il defibrillatore Schiller e salva una vita

Non sarebbe la prima volta che un drone svolgerebbe un ruolo cruciale nel salvare una persona dall’arresto cardiaco. A gennaio 2022 in Svezia, a Trollhättan, un uomo di 71 anni stava spalando la neve dal vialetto di casa quando improvvisamente "tutto è diventato buio”, ricorda l’uomo. Fortunatamente il corpo a terra fu immediatamente notato dal dottor Mustafa Ali, che si stava recando all'ospedale dove lavora. "Ho guardato fuori dal finestrino della macchina e ho visto un uomo crollare a terra nel vialetto", afferma Ali. “Ho subito capito che qualcosa non andava e mi sono precipitato ad aiutare. L'uomo non aveva polso, quindi ha iniziato la rianimazione cardiopolmonare chiedendo a un altro passante di chiamare il numero di emergenza”. Passano solo 3 minuti dalla chiamata e Ali vede qualcosa volare sopra la sua testa: “era un drone con un defibrillatore!”

Grazie a quel defibrillatore arrivato in men che non si dica, la defibrillazione è stata avviata precocemente e l’uomo si è salvato. 

Ovviamente, il drone in questione necessitava di un defibrillatore estremamente leggero e di dimensioni ridotte. Era stato infatti scelto il defibrillatore SCHILLER FRED Easyport, il defibrillatore più piccolo al mondo: 133 x 126 x 35 mm. Grazie alle sue dimensioni estremamente ridotte, e al peso ultra-leggero (solo 490 grammi, batterie incluse) FRED Easyport è un defibrillatore portatile e tascabile.

Proprio per le sue caratteristiche uniche al mondo, il defibrillatore Schiller FRED Easyport è stato selezionato anche per la spedizione dell’esercito britannico sul Monte Everest nel 2006.

In autunno il progetto italiano

Tornando all’Italia, dopo il primo decollo con spostamento in un'area controllata di Apteron, si terranno i test, con livelli di difficoltà tecnica crescenti, nei Comuni che hanno aderito alla sperimentazione: Taranto, Altomonte (Calabria), Santa Lucia di Serino e di Massa di Somma (Campania). In autunno, dunque, il progetto decolla e passa alla fase operativa. "Abbiamo previsto 3 diversi livelli di difficoltà. Il primo è quello in cui il drone arriva facilmente, per esempio in una piazza; il secondo è in una strada medio-grande; il terzo è rappresentato da luoghi molto difficili da raggiungere, in caso di emergenza, con i mezzi tradizionalmente usati: un vicolo, una zona molto accidentata come una gravina. In ogni Comune, quindi, testeremo il drone in scenari a livelli crescenti di difficoltà". L'obiettivo è salvare vite intervenendo rapidamente.

Il progetto di sperimentazione prevede, appunto, l'invio di droni iperveloci da parte delle centrali operative 118, teleguidati da remoto da operatori specializzati, in situazioni a elevata criticità clinica, come arresto cardiaco, shock emorragico, gravi intossicazioni.

"La velocità - sottolinea l'esperto - è la determinante biologica che fa la differenza fra la vita e la morte. Se non si contraggono i tempi del soccorso, riducendoli in modo drastico, si è sconfitti perché la morte è un processo tempo-dipendente. L'obiettivo - rimarca - è salvare morti potenzialmente evitabili".

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.