Il drone consegna il defibrillatore Schiller e salva una vita

defibrillatore schiller FRED easyport

In Svezia il defibrillatore FRED easyport arriva col drone e salva la vita a un 71enne.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Il drone consegna il il defibrillatore Schiller

Per la prima volta nella storia della medicina, un drone ha svolto un ruolo cruciale nel salvare una persona dall’arresto cardiaco. La storia arriva da Trollhättan, in Svezia, dove un uomo di 71 anni stava spalando la neve dal vialetto di casa quando improvvisamente "tutto è diventato buio”, ricorda l’uomo.

Fortunatamente il corpo a terra fu immediatamente notato dal dottor Mustafa Ali, che si stava recando all'ospedale dove lavora. "Ho guardato fuori dal finestrino della macchina e ho visto un uomo crollare a terra nel vialetto", afferma Ali. “Ho subito capito che qualcosa non andava e mi sono precipitato ad aiutare. L'uomo non aveva polso, quindi ha iniziato la rianimazione cardiopolmonare chiedendo a un altro passante di chiamare il numero di emergenza”. Passano solo 3 minuti dalla chiamata e Ali vede qualcosa volare sopra la sua testa: “era un drone con un defibrillatore!”

Grazie a quel defibrillatore arrivato in men che non si dica, la defibrillazione è stata avviata precocemente e l’uomo si è salvato. Una persona che si trova in arresto cardiaco va soccorsa subito con un massaggio cardiaco e defibrillata entro 3-5 minuti: solo così la possibilità sopravvivenza può aumentare. La possibilità che una vittima di arresto cardiaco possa sopravvivere dipende infatti dal tempo perché, in assenza di manovre rianimatorie, i danni ai suoi organi e in particolare al cervello, diventano irreversibili in pochissimi minuti.

fred easyport

Drone Everdrone e SCHILLER FRED Easyport: un'accoppiata che salva la vita

Il drone in questione è stato progettato dall’azienda svedese Everdrone per consentire agli operatori di emergenza di inviarlo dove necessario e intervenire prima dell’arrivo dell'ambulanza. Ovviamente, il drone necessita di un defibrillatore estremamente leggero e di dimensioni ridotte. È stato infatti scelto il defibrillatore SCHILLER FRED Easyport, il defibrillatore più piccolo al mondo: 133 x 126 x 35 mm. Grazie alle sue dimensioni estremamente ridotte, e al peso ultra-leggero (solo 490 grammi, batterie incluse) FRED Easyport è un defibrillatore portatile e tascabile.

Proprio per le sue caratteristiche uniche al mondo, il defibrillatore Schiller FRED Easyport è stato selezionato anche per la spedizione dell’esercito britannico sul Monte Everest nel 2006.

FRED Easyport
Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.