Improvviso arresto cardiaco sul lavoro per un 36enne 

ambulanza soccorso

Un ragazzo di 36 anni ha avuto un arresto cardiaco durante un'attività di manutenzione assieme al collega.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Gianluca era un ragazzo classe 1983. Era impegnato in un'attività di manutenzione insieme ad un collega all’interno della azienda Fantoni di Osoppo in Friuli. Poi all’improvviso un malore e i primi tentativi di soccorso e rianimazione da parte dei colleghi con un defibrillatore presente all’interno del sito produttivo, sotto la guida della centrale operativa che era stata immediatamente allertata. Ma non c’è risposta. 

Poco dopo, il personale del 118 giunto sul posto con un’ambulanza nel tentativo di rianimare il ragazzo prosegue le manovre di rianimazione. Alla fine il cuore di Gianluca smette di battere e il medico non può che constatarne il decesso che dovrebbe essere avvenuto per cause naturali.

I Carabinieri che hanno interrogato alcuni colleghi hanno ricevuto la stessa risposta, sembra infatti che Gianluca Meneguzzi fosse in salute e che non abbia dato alcun segno di preavviso di ciò che stava per accadere di lì a poco. 

Alessandro Alongi, titolare dell’Engineering Mp di San Giorgio dove lavorava Gianluca, così lo ricorda: “Mi dispiace tantissimo, ancora tremo a causa di questa tremenda notizia. Era un ragazzo serio e gentile, che ha sempre fatto il suo dovere”. Gianluca avrebbe compiuto gli anni il prossimo 10 dicembre, non era sposato.

“Tutti hanno fatto l’impossibile per salvarlo” – riferisce Giorgio Barzazi, consigliere delegato e responsabile del personale Fantoni. “Siamo affranti per quanto è accaduto. Lui si occupa delle manutenzioni qui da noi da tempo, la collaborazione con la sua azienda va avanti da anni. A quanto so, ieri mattina non era ancora cominciato alcun lavoro, anche Gianluca Meneguzzi stava attendendo di ricevere il documento con il dettaglio degli interventi da effettuare”.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.