Morte cardiaca improvvisa negli atleti: quando lo sport richiede cautela

Morte cardiaca improvvisa

L’arresto cardiaco può essere ancora più incomprensibile se colpisce atleti che si presuppone in perfetta salute. Che cosa scatena la morte improvvisa da sport?

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Se pensiamo alle aritmie, o peggio, all’arresto cardiaco nello sport, negli occhi abbiamo le drammatiche immagini dell'arresto cardiaco che ha colpito il calciatore 29enne della nazionale danese Christian Eriksen degli scorsi campionati europei di calcio. Un lieto fine, grazie all’​​intervento immediato dello staff medico che ha applicato le manovre di rianimazione e utilizzato il defibrillatore, che purtroppo non c’è stato per altri atleti, come Piermario Morosini stroncato da un arresto cardiaco sul campo da calcio quasi dieci anni fa, e Davide Astori. 

Viene definita morte improvvisa da sport quella morte che avviene entro un’ora dall’inizio dei sintomi acuti, in coincidenza temporale con l’attività sportiva ed in assenza di cause esterne atte di per sé a provocarla. “Va sottolineato che si tratta di fenomeni molto rari: le morti improvvise da sport riguardano l’1% di tutte le morti improvvise e hanno un’incidenza di 0,7 ogni 100.000 abitanti”, spiega il dottor Roberto Filippini, direttore del servizio di medicina dello sport dell’Ospedale Sacro Cuore di Negrar (Verona). Ad esserne maggiormente colpiti sono i soggetti uomini adulti per cause differenti a seconda dell'età: tra gli sportivi con un’età superiore ai 35 anni tale condizione cardiaca è in molti casi una coronaropatia aterosclerotica, mentre in quelli di età inferiore prevalgono cardiomiopatie aritmiche genetica o altre alterazioni congenite.

Ovviamente non è l’esercizio fisico in sé a provocare la morte su un cuore sano: precisiamo infatti che l’esercizio fisico è essenziale per rimanere in salute. A provocarla è il fatto che lo sport, soprattutto se ad alta intensità, può smascherare una patologia a livello cardiaco che causa l’evento improvviso, spesso legato a un evento aritmico del cuore.

Parola chiave: Prevenzione

Per questa ragione lo screening obbligatorio, a cadenza annuale, non va mai trascurato, in quanto certifica l'idoneità all'attività agonistica. È in questa fase che qualora dovessero emergere sospetti clinici, il medico ed il cardiologo dello sport prescrivono controlli più approfonditi ricorrendo a test diagnostici. 

L'Italia è decisamente all’avanguardia in termini di prevenzione della morte cardiaca improvvisa negli atleti. Vige infatti uno dei sistemi di screening più accurati del mondo, che non si limita agli atleti professionisti ma coinvolge anche chi fa attività sportiva a livello dilettantistico.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.