Perché scegliere il defibrillatore Schiller

defibrillatore dae

Il mercato dei defibrillatori semiautomatici è davvero vasto e per chi intende decidere quale defibrillatore comprare la scelta può essere più dura del previsto. Quale defibrillatore scegliere?

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Come scegliere un defibrillatore semiautomatico

Con una veloce ricerca su internet ti renderai presto conto che esistono vari modelli di defibrillatore semiautomatico. In base a quali elementi scegliere?

Sicuramente, trattandosi di un dispositivo salvavita e che avrà una durata di svariati anni, la scelta non può basarsi esclusivamente sul costo, anche se un occhio al prezzo è sempre dovuto. Quali elementi considerare allora nella scelta di un defibrillatore DAE?

Qualità del defibrillatore

Se un defibrillatore eroga una scarica elettrica diretta al cuore, la qualità non può di certo passare in secondo piano. Nella fase di valutazione, considera chi è l’azienda produttrice del defibrillatore, dove ha sede e da quanti anni opera nel settore medicale, in particolare nel campo della defibrillazione. Più l’azienda è focalizzata sul campo elettromedicale, senza dedicarsi alle più disparate tipologie di prodotti, più sarà specializzata nel proprio settore. 

Schiller, creata nel 1974, è leader mondiale nella produzione e fornitura di dispositivi per la diagnostica cardiopolmonare, la defibrillazione e il monitoraggio dei pazienti. 

La progettazione e il gruppo scientifico hanno la sede centrale in Svizzera, mentre gli stabilimenti di produzione sono situati in Francia.

Garanzia del defibrillatore

Una garanzia estesa nel tempo è indicativa del fatto che il produttore ha fiducia nella qualità del proprio prodotto, e si aspetta che il defibrillatore possa durare a lungo senza bisogno di assistenza. In media le maggiori aziende produttrici di defibrillatori offrono una garanzia di 5 anni, ma una garanzia ancora più estesa è indice di maggiore qualità.

Schiller offre ai propri clienti una garanzia di 10 anni, la più lunga nel mercato dei defibrillatori. Durante questo periodo, il defibrillatore è garantito da difetti di materiale e produzione.

Semplicità del defibrillatore

Come stabilisce la legge, un defibrillatore semiautomatico può essere utilizzato da chiunque, anche da persone non formate. La facilità di utilizzo non è quindi un fattore da sottovalutare. La semplicità del defibrillatore è data dalla presenza di istruzioni vocali, assistenza al massaggio cardiaco, possibilità di ripetere le istruzioni, presenza di pochi pulsanti: l'insieme di queste opzioni rende più semplice e intuitivo l’uso del defibrillatore.

Con il defibrillatore Schiller FRED PA-1 le operazioni che il soccorritore dovrà compiere si limitano ad applicare gli elettrodi pre-collegati al torace del paziente e premere il pulsante di scarica quando segnalato dal defibrillatore. Il defibrillatore si avvia automaticamente non appena viene alzato il coperchio, iniziando a emettere istruzioni vocali e immagini che indicano la fase attuale per seguire il soccorritore passo dopo passo durante l’intera fase del soccorso.

L’avvio immediato permette non solo di risparmiare secondi preziosi, ma anche di eliminare ulteriori pulsanti oltre a quello della scarica, limitando la possibilità di errore.

È inoltre presente il “Tasto Ripetizione” che permette di ripetere l’ultimo messaggio, poiché può capitare a chiunque, soprattutto nei momenti di estrema tensione o caotici, di non recepire un messaggio importante.

Assistenza in tutta Italia

Come ogni dispositivo elettrico, anche il defibrillatore può presentare anomalie, o semplicemente necessitare di assistenza tecnica. Tuttavia, reperire l’assistenza non è sempre facile, specie se l’azienda non ha una sede o dei rivenditori in Italia.

Con Schiller l’assistenza è estesa in tutta Italia, e siamo sempre reperibili al Numero verde Gratuito 800745656 dal lunedì al venerdì (dalle 9:00 alle 18:00).

Se durante i 10 anni di garanzia il defibrillatore dovesse presentare un'anomalia, non perdiamo tempo nel ripararlo, lasciando il cliente senza un defibrillatore per settimane o mesi, ma lo sostituiamo subito e gratuitamente con un nuovo defibrillatore.

Dal momento che il defibrillatore è un dispositivo elettromedicale, è necessario eseguire le verifiche periodiche stabilite dalla legge al fine di garantire l'operatività del defibrillatore. Schiller ritirerà il defibrillatore con corriere e fornirà un dispositivo sostitutivo. Al termine della manutenzione, solitamente 4-5 giorni, il defibrillatore verrà spedito sempre con corriere.

Parti consumabili

Per funzionare un defibrillatore ha bisogno anche di batteria ed elettrodi, le cosiddette parti consumabili, perché hanno una scadenza, oltre la quale vanno sostituite. È giusto tenere conto anche delle parti consumabili nel calcolare il costo dell’investimento, in particolare la loro durata e il loro costo.

La batteria del defibrillatore Schiller ha una durata di 6 anni, estremamente lunga nel suo genere! Vengono così abbattuti i costi di gestione del defibrillatore. Tuttavia, a una lunga durata non corrisponde un prezzo elevato, rimanendo concorrenziale anche sotto questo punto di vista.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.