Durata della Batteria del Defibrillatore Semiautomatico

Ogni defibrillatore semiautomatico è provvisto di una batteria, essenziale per il suo funzionamento. Se stai acquistando un nuovo defibrillatore, o se ne hai già uno in dotazione, probabilmente ti interesserà avere maggiori informazioni sulla durata della batteria. Alcune parti del defibrillatore, come la batteria e gli elettrodi (o piastre), hanno infatti una durata limitata, indicata da una data di scadenza, e perciò devono essere verificate a intervalli regolari.
Sapere se la data di scadenza della batteria si avvicina è fondamentale per avere un defibrillatore sempre pronto all’uso. Ricordiamo che per avere un defibrillatore sempre funzionante è estremamente importante assicurarsi che la batteria del defibrillatore sia carica e funzionante. Uno studio del 2011 degli Annals of Emergency Medicine ha rilevato che il 25% dei guasti ai defibrillatori era attribuibile a batterie quasi o completamente scariche. I problemi con elettrodi, cavi e batterie hanno rappresentato quasi la metà dei guasti, errori dovuti a una scarsa manutenzione del DAE.
La manutenzione di un defibrillatore si limita il più delle volte al controllo quotidiano del LED di funzionamento e alla sostituzione delle parti consumabili: Batteria ed Elettrodi.
La batteria va sostituita dopo un determinato periodo di tempo, che può variare dai 2 ai 7 anni, a seconda delle indicazioni del produttore. Per sapere quanto dura la batteria del defibrillatore è dunque necessario controllare il manuale di istruzioni, o contattare il venditore.
Le batterie in commercio prevedono 3 diversi tipi di datazione:
- Data di Produzione:
- Installare Entro:
- Data di Scadenza:
Data di Produzione: Rappresenta la data in cui la batteria è stata prodotta. Questa NON è una data di scadenza. Si prega di notare che alcune batterie richiedono l'uso entro 5-7 anni dalla produzione.
Installare Entro: Rappresenta la durata di conservazione di una batteria. Per garantire l'aspettativa di vita garantita di una batteria, è necessario installare la batteria entro la data indicata. L'aspettativa di vita delle batterie varia tra 2-7 anni, a seconda del produttore e del modello. La data di installazione NON è una data di scadenza. La data di scadenza verrà conteggiata dalla data in cui la batteria è stata installata nel dispositivo.
Data di Scadenza: Se è presente una data di scadenza, è necessario installare la batteria del defibrillatore semiautomatico entro e non oltre la data indicata.