Arresto Cardiaco al Seggio Elettorale: La Commissione lo Salva col Defibrillatore

seggio elettorale

Va in arresto cardiaco mentre vota al seggio elettorale, ma presidente e scrutatori lo soccorrono con il defibrillatore.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

VERONA - Momenti di panico al seggio elettorale di Verona. Un elettore, dopo essersi presentato al seggio di riferimento per assolvere il voto al referendum, improvvisamente si è sentito male. Il tutto è successo in pochi attimi, dove presidente, scrutatori e altre persone presenti per votare non hanno perso tempo e, una volta compresa la gravità, hanno allertato i soccorsi. I presenti hanno seguito via telefono le indicazioni della centrale operativa del 118 che li ha indirizzati per il recupero del defibrillatore più vicino nella zona. 

Gli operatori dei soccorsi sono in grado di fornire telefonicamente tutte le istruzioni necessarie per effettuare il massaggio cardiaco, ma anche per localizzare il defibrillatore DAE più vicino ed utilizzarlo in tutta sicurezza.

Poco dopo l’arrivo dell’ambulanza che ha preso in carico il paziente riuscendo, sempre con il defibrillatore, a recuperarne il ritmo cardiaco. Il paziente è stato poi trasportato all'ospedale di Borgo Trento in codice rosso.

Arresti cardiaci nei luoghi pubblici

Nel 60% dei casi, gli arresti cardiaci che avvengono nei luoghi pubblici sono causati da aritmie defibrillabili: questo significa che il defibrillatore potrebbe salvare migliaia di vite se solo fosse utilizzato immediatamente dagli astanti. Uno studio della Johns Hopkins School of Medicine, pubblicato sulla rivista Circulation dell'American Heart Association, ha dimostrato che nei casi in cui i passanti intervengono con il defibrillatore, i pazienti in arresto cardiaco hanno maggiori probabilità di sopravvivere ed anche maggiori possibilità di tornare più velocemente alle loro attività quotidiane, gestendole autonomamente o con poca assistenza

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.