BLSD, Perché Frequentare il Corso sull'Uso del Defibrillatore

corso-blsd

Il corso di primo soccorso BLSD insegna a tutti come intervenire in caso di arresto cardiaco

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

BLSD (Basic Life Support / Defibrillation) è l’acronimo che indica il corso in cui chiunque può imparare come intervenire in caso di arresto cardiaco. Si tratta di un’emergenza estrema, in cui la tempestività del soccorso, insieme alla disponibilità di un defibrillatore semiautomatico esterno, può aumentare le possibilità di sopravvivenza del paziente fino al 70%. È importante e prezioso per l’intera comunità, quindi, che ci siano sempre più persone preparate a intervenire in situazioni del genere. Non solo medici e personale sanitario, qualunque persona può infatti salvare la vita di chi si trova in arresto cardiaco. Deve mantenere i nervi saldi, chiamare il 112/118 e, nell’attesa dei soccorritori, iniziare il massaggio cardiaco e utilizzare il defibrillatore, se ce n’è uno a disposizione nelle vicinanze. Si tratta di manovre che consentono di sostituire le funzioni vitali interrotte in una persona in arresto cardiocircolatorio, cioè la respirazione e la circolazione. 

Corso BLSD, A Chi Si Rivolge

corso-blsd

Il corso BLSD potenzialmente si rivolge a tutti, dal momento che l’arresto cardiaco può colpire all’improvviso chiunque e in qualunque momento. Alcune persone, tuttavia, hanno più probabilità di trovarsi ad avere a che fare durante la propria vita con una persona in arresto cardiaco, o perché lavorano in luoghi particolarmente frequentati o perché sono a contatto con categorie più esposte al rischio. Vediamo quindi chi sono i primi che dovrebbero frequentare un corso BLSD

  • Chi lavora in luoghi con elevati flussi di persone, come aeroporti, stazioni, porti o strutture industriali; 
  • Chi lavora in luoghi molto frequentati, come centri commerciali, ipermercati, alberghi, ristoranti o tribunali; 
  • Chi lavora dove si praticano attività ludiche o sportive, agonistiche e non, come palestre, centri sportivi, ma anche stazioni sciistiche, stabilimenti balneari e discoteche
  • Chi lavora in sedi di enti pubblici, scuole, università, carceri
  • Chi lavora in farmacia, luogo molto frequentato e punto di riferimento sul territorio in caso di emergenza; 
  • Poliziotti, vigili del fuoco, carabinieri, agenti di Polizia Locale, uomini del soccorso alpino e speleologico, guardia di finanza e guardia costiera, che più frequentemente assistono a emergenze. 

Corso BLSD, Durata e Contenuti

corso-blsd

Il corso BLSD, tenuto da medici, infermieri o personale non sanitario adeguatamente formato, dura solo 5 ore, 4 delle quali dedicate alla pratica sul manichino, con un addestramento al massaggio cardiaco e all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno. L’obiettivo è insegnare ai partecipanti come:

  • Riconoscere l’arresto cardiaco;
  • Reagire senza perdere il controllo in situazioni di emergenza;
  • Eseguire la sequenza di rianimazione in caso di arresto respiratorio e/o cardiaco;
  • Eseguire le manovre in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo;
  • Utilizzare un defibrillatore semiautomatico

Certificazione Corso BLSD, Quanto Dura

corso-blsd

Al termine del corso BLSD a tutti i partecipanti viene rilasciato un certificato, che ha una validità di 24 mesi. Rinfrescare la memoria sulle tecniche di primo soccorso e tenersi aggiornati sulla teoria BLSD, che evolve in fretta, è però fondamentale: per questo è necessario un corso di retraining entro i due anni dalla certificazione. Oltre 24 mesi e comunque dopo 4 anni dalla prima formazione, è necessario ripetere il corso BLSD completo. 

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.