Come scegliere il defibrillatore per la scuola?

sicurezza scuola

I 6 fattori da considerare quando si sceglie un defibrillatore da posizionare in un istituto scolastico.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

La scelta del defibrillatore

Dirigenti scolastici, insegnanti, DSGA comprendono l'importanza di garantire la sicurezza di tutti gli alunni all’interno dell’istituto scolastico. Oltre a estintore e cassetta del primo soccorso, tra i presìdi di emergenza sta facendo capolino in molte scuole italiane anche il defibrillatore. Il Ministero dell’Istruzione ha infatti messo a disposizione di ogni istituto italiano una risorsa finanziaria di 1.000 euro per l’acquisto di un defibrillatore DAE.

Molti istituti si stanno sicuramente chiedendo in base a cosa scegliere un defibrillatore che sia adatto a una scuola. 

Ecco i 6 fattori da considerare nell'acquisto di un defibrillatore per un istituto scolastico.

1. Presenza di piastre pediatriche

La corporatura di un bambino è diversa da quella di un adulto. Mentre per i bambini con peso corporeo pari o superiore a 25 kg (sopra gli 8 anni) vanno utilizzati gli elettrodi per adulti, per i bambini con un peso corporeo inferiore a 25 kg (sotto gli 8 anni) si devono utilizzare gli elettrodi pediatrici. Il defibrillatore distingue automaticamente tra elettrodi per adulti ed elettrodi pediatrici, riducendo automaticamente l’impostazione di energia quando sono collegati elettrodi pediatrici. Per le scuole dell’infanzia e primarie, è importante che il defibrillatore sia dotato di piastre pediatriche, come il defibrillatore Schiller Fred PA-1.

2. Facilità d'uso

Con l’acquisto del defibrillatore, alcuni membri dell’istituto verranno formati con un corso BLSD per imparare il massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore. Tuttavia, in assenza di insegnanti o membri del personale formati, anche il personale non addestrato potrebbe trovarsi a utilizzare un defibrillatore. Questo non deve spaventare, in quanto i defibrillatori semiautomatici sono progettati per essere utilizzati da chiunque, anche da persone non formate! Il defibrillatore Schiller Fred PA-1 all’apertura del coperchio inizia a fornire indicazioni vocali e visive su come comportarsi, seguendo il soccorritore passo dopo passo. Il soccorritore dovrà semplicemente applicare gli elettrodi al torace (come mostrato su ciascun elettrodo) e premere il pulsante di shock quando indicato. 

3. Ricambio parti consumabili

A scuola c’è sempre tanto da fare. Tra tutte le cose a cui pensare, ricordarsi di sostituire le parti consumabili (elettrodi e batteria) è un ulteriore impegno. A questo però ci pensiamo noi, inviando un’e-mail per ricordarti che elettrodi o batteria sono prossimi alla scadenza. In più, con il programma "Amici del Cuore", se il defibrillatore viene utilizzato durante un evento di emergenza si provvede alla sostituzione gratuita delle piastre.

4. Manutenzione del defibrillatore

Quanto spesso vanno cambiati elettrodi e batterie? E soprattutto, quanto costa alla scuola? Questo aspetto non va sottovalutato, onde evitare di trovarsi a sostenere costi periodici troppo elevati e frequenti. Il defibrillatore Schiller è vantaggioso anche sui costi delle parti consumabili. Inoltre, mentre la batteria di un classico defibrillatore dura 4 anni, la batteria del defibrillatore Fred PA-1 ha una durata di 6 anni, estremamente lunga nel suo genere! 

La gestione di un defibrillatore non si limita però alla sostituzione dei consumabili. La manutenzione di un defibrillatore è composta anche dalle prove di sicurezza elettrica eseguite da un tecnico: secondo quando previsto dalla Norma CEI 62353, essendo un dispositivo elettromedicale, il defibrillatore deve essere necessariamente sottoposto a periodiche verifiche funzionali di sicurezza, come indicato nel manuale d’uso (se non indicato, le prove sono ogni due anni). Il defibrillatore Schiller FRED PA-1, se utilizzato in condizioni ottimali, richiede un controllo tecnico ogni 6 anni. Quando scegli un defibrillatore ricordati di valutare anche la frequenza delle prove di sicurezza elettrica e i costi. Con Defibrillatore.net ti assistiamo anche in questa fase: forniamo gratuitamente un defibrillatore sostitutivo e spedizione/ritiro sono inclusi nel prezzo! 

5. Controllo da remoto

Oltre a essere facile da usare, un defibrillatore da posizionare a scuola deve essere facile da gestire. Incaricare una persona in ogni istituto scolastico che si occupi di controllare l’effettivo funzionamento del defibrillatore (ispezione visiva e spie di funzionamento), potrebbe dare luogo a gravi dimenticanze.

Una gestione remota sarebbe la soluzione ideale per non rischiare di avere un defibrillatore non funzionante, e quindi inutile. Con il defibrillatore Schiller FRED PA-1 Online e il sistema di gestione remota LifeDataNet G2 non è più necessario recarsi di persona a controllare lo stato del defibrillatore, il quale potrà essere gestito comodamente da remoto, tramite PC, tablet o smartphone. Schiller ha infatti rivoluzionato la manutenzione del defibrillatore

FRED PA-1 Online permette:

  • Individuazione di ciascun defibrillatore DAE
  • Visualizzazione dello stato del defibrillatore su una mappa (ideale per controllare a colpo d’occhio i defibrillatori presenti in un istituto comprensivo)
  • Controllo delle condizioni dei materiali soggetti a consumo (batteria, elettrodi)
  • Notifica in caso di anomalia (timeout di connessione, elettrodi in scadenza, ecc.) e durante l’utilizzo di un dispositivo
  • Aggiornamento del dispositivo da remoto e senza sforzo, senza alcun intervento tecnico o sostituzione del dispositivo

6. Garanzia

Una garanzia estesa nel tempo è indicativa del fatto che il produttore ha fiducia nella qualità del proprio prodotto, e si aspetta che il defibrillatore possa durare a lungo senza bisogno di assistenza. In media le maggiori aziende produttrici di defibrillatori offrono una garanzia di 5 anni, ma una garanzia ancora più estesa è indice di maggiore qualità. Schiller offre ai propri clienti una garanzia di 10 anni, la più lunga nel mercato dei defibrillatori. In caso di guasto in garanzia, il dispositivo viene sostituito gratuitamente con uno nuovo.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.