Defibrillatore a scuola: mille euro ad ogni istituto

defibrillatore scuola

Ogni istituto scolastico ha a disposizione 1000 euro per l'acquisto di un defibrillatore. Cosa dice la nota del Ministero, cos'è un defibrillatore e come si usa.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

1000 euro per ogni istituto scolastico

Il Ministero dell’Istruzione, con la nota n.7144 del 25 marzo, a firma del dirigente Francesca Busceti, dà il via libera all’assegnazione ed erogazione delle risorse finanziarie straordinarie pari a 1000 euro per l’acquisto di defibrillatori nelle scuole.

Il defibrillatore automatico esterno (DAE) è strumento fondamentale per permettere un pronto intervento in caso di arresto cardiaco improvviso tra il personale scolastico o gli alunni, in particolare nelle situazioni di esercizio dell’attività sportiva.

Con la risorsa di 1000 euro, l'istituto scolastico potrà, se non ha già provveduto, acquistare un defibrillatore nuovo o rinnovare le dotazioni strumentali già a disposizione. Per chi fosse già dotato di defibrillatore e non volesse sostituirlo, le risorse di 1000 euro per ogni istituto potranno essere destinate all’acquisto di beni o servizi finalizzati a garantire la salute del personale e degli alunni (ad esempio, per l ‘attivazione di corsi BLSD per imparare a utilizzare il defibrillatore).

Cos'è e come funziona un defibrillatore

Il Defibrillatore è un dispositivo che eroga uno shock elettrico ad alto voltaggio diretto al cuore di una persona che è stata colpita da arresto cardiaco improvviso. Se ti stai chiedendo che cos’è l’arresto cardiaco improvviso, si tratta di un evento estremamente grave in cui il cuore smette improvvisamente di battere e di portare sangue al cervello e al resto del corpo, causando la morte in pochi minuti. Solo la rianimazione cardiopolmonare associata all’uso del defibrillatore entro i primi minuti può offrire una possibilità di sopravvivenza. L’emissione di una scossa elettrica al cuore (chiamata defibrillazione) tenta di ristabilire il normale ritmo cardiaco e salvare una vita.

Un defibrillatore è un dispositivo molto facile da usare: la maggiorparte dei modelli emette istruzioni vocali che seguono passo passo il soccorritore fornendo indicazioni e immagini per guidare durante l’intera fase di soccorso.

Tuttavia, alcuni modelli sono più intuitivi, veloci e pensati per essere usati con facilità anche dai meno esperti. Ad esempio, il defibrillatore Schiller Fred PA-1 è dotato di un “Tasto Ripetizione”, per riascoltare l’ultimo messaggio, perché può succedere a tutti di non cogliere un messaggio, specie se in una situazione di stress estremo o di trambusto. Inoltre, alcune semplici accortezze del defibrillatore Schiller Fred PA-1, come l’accensione automatica non appena si solleva il coperchio e gli elettrodi “pre-collegati” sono caratteristiche che permettono di guadagnare secondi preziosi.

I defibrillatori non hanno bisogno di essere collegati alla corrente elettrica, in quanto hanno al loro interno una batteria al litio a lunga durata. Solitamente la batteria ha una durata di 4 anni, ma la batteria del defibrillatore Schiller ha una durata di 6 anni: la maggior durata dei consumabili permette di abbattere i costi di manutenzione.

Richiedi un preventivo Richiedi subito un preventivo

Ottieni un preventivo in pochi click

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.