Corso BLSD per imparare a salvare dall'arresto cardiaco improvviso

corso blsd

Il corso BLSD è un percorso che mira a imparare le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco improvviso.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Cos’è un corso BLSD

Il corso BLSD è un percorso formativo che insegna le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco. L'arresto cardiaco può essere definito come l'improvvisa interruzione della capacità del cuore di pompare il sangue nell'organismo. La circolazione del sangue assicura l'ossigenazione dei tessuti e degli organi e il suo arresto ha come conseguenza il blocco della ossigenazione dei tessuti e l'arresto respiratorio.

Obiettivi del corso BLSD

Ogni anno in Italia sono oltre 60.000 le persone colpite da un arresto cardiaco improvviso. In gran parte dei casi sarebbe bastato iniziare il massaggio cardiaco e usare il defibrillatore DAE per vedere aumentare considerevolmente le possibilità di sopravvivenza. 

Il corso BLSD, ovvero Supporto di Base alla Vita e Defibrillazione, mira proprio a divulgare la cultura del soccorso per aumentare significativamente le probabilità di sopravvivenza di coloro che vanno in arresto cardiaco. Nella pratica, è un corso che insegna ai partecipanti le manovre di rianimazione di base e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE per salvare la vita di una persona in arresto cardiaco. Il corso permette anche di apprendere le manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Gli istruttori blsd sono medici, infermieri o soccorritori che hanno frequentato i relativi corsi professionali. Sono quindi figure preparate alle tecniche di soccorso con il defibrillatore e all’insegnamento sia del personale sanitario sia dei laici.

A chi è rivolto il corso BLSD

Il corso BLSD è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e imparare le manovre di rianimazione di base e l’uso del defibrillatore semiautomatico. 

Secondo la legge n. 120 del 3 aprile 2011, che regolamenta l’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni da parte del personale non sanitario, in caso di emergenza ogni cittadino con un’adeguata formazione di rianimazione cardiopolmonare può prestare soccorso utilizzando un defibrillatore senza commettere reato o compiere un abuso della professione medica.

Programma del corso BLSD

Un corso BLSD ha generalmente la durata di 6 ore, ma può variare a secondo del numero dei partecipanti e delle loro capacità di elaborare le nozioni e i movimenti richiesti. Un corso si suddivide in una parte di lezioni frontali teoriche, durante le quali l’istruttore BLSD affronterà importanti temi, tra cui:

  • il riconoscimento dell’arresto cardiaco improvviso
  • la catena della sopravvivenza
  • l’importanza dei dispositivi di protezione
  • il funzionamento del defibrillatore

La parte teorica sarà seguita dall'addestramento pratico. In questa parte del corso, attraverso scenari di addestramento gli allievi impareranno nella pratica il blsd adulto e pediatrico:

  • eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare RCP su un manichino
  • utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno DAE

Certificazione BLSD

Dopo aver frequentato il corso di formazione BLSD, il superamento della valutazione finale permette di ottenere una certificazione della validità di 24 mesi. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining entro 24 mesi. Il superamento del corso retraining estende la validità dell’attestato di altri 24 mesi.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.