Defibrillatore Domestico: Quale Scegliere per un Uso a Casa

Defibrillatore Domestico

Un defibrillatore in casa permette di intervenire immediatamente nel caso tu o i tuoi familiari vi trovaste ad affrontare l'arresto cardiaco.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Per chi soffre di una sindrome cardiaca, il timore di un evento critico e potenzialmente fatale come l’arresto cardiaco, diventa una costante della propria vita quotidiana. Avere un defibrillatore presso la propria abitazione, sempre pronto all’uso, è un investimento necessario per la salvaguardia del proprio cuore. Infatti, nei casi in cui l’arresto cardiaco viene trattato immediatamente con l’utilizzo del defibrillatore, le probabilità di sopravvivenza possono addirittura raddoppiare.

Inoltre, le ricerche mostrano che il 70% degli arresti cardiaci avviene a casa, tra le mura domestiche: quale sicurezza migliore se non dotarsi di un defibrillatore da tenere in casa?

Ovviamente sarà necessario formare i familiari e gli abitanti della casa all’utilizzo del defibrillatore e alla pratica delle manovre di rianimazione. 

Come scegliere il defibrillatore giusto per un ambiente domestico?

Semplice da Usare

Anche se i defibrillatori semiautomatici sono progettati per essere utilizzati da personale non medico, non tutti sono ugualmente facili da utilizzare. Il nostro consiglio è di porre particolare attenzione ad alcune caratteristiche:

  • presenza di istruzioni non solo per la defibrillazione, ma anche per il massaggio cardiaco
  • presenza di pochi pulsanti, per evitare confusione. Molti defibrillatori presentano due pulsanti: uno per accendere e spegnere il defibrillatore, uno per emettere la scarica. Tuttavia, non sono rari i casi in cui, a causa della concitazione, l’operatore prema il pulsante di spegnimento del defibrillatore invece di quello di emissione della scarica, causando un ritardo nella scarica di pochi ma preziosi secondi.

Il defibrillatore Schiller FRED PA-1 si accende automaticamente non appena viene aperto il coperchio, iniziando ad emettere istruzioni vocali. Al centro del defibrillatore è presente un solo pulsante per emettere la scarica: una volta caricata l'energia, l'utente viene invitato a erogare la scarica premendo il pulsante arancione lampeggiante. Inoltre, è presente il “Tasto Ripetizione” che permette di ripetere l’ultimo messaggio.

Con il defibrillatore Schiller, oltre ai messaggi vocali, le fasi di rianimazione sono illustrate con immagini e la fase corrente è evidenziata da un LED lampeggiante.

Costo

Defibrillatore Domestico

Se vuoi acquistare un defibrillatore domestico da tenere presso la tua abitazione, il costo è indubbiamente un fattore da considerare. Probabilmente non puoi permetterti un investimento importante come una grande azienda o un’amministrazione comunale, ma al tempo stesso per la tua salute non puoi ripiegare sul defibrillatore più economico in commercio.

Per questo Schiller viene incontro ai propri clienti offrendo il defibrillatore a un prezzo decisamente competitivo, nonostante sia progettato in Svizzera e prodotto in Francia da Schiller Medical, leader mondiale per i dispositivi di diagnostica e monitoraggio cardiopolmonare. Inoltre è possibile il pagamento in 5 comode rate mensili, in modo da affrontare la spesa con maggior tranquillità.

Sostituzione Batteria

La sostituzione delle parti consumabili del defibrillatore (batteria ed elettrodi) è una fase fondamentale per la manutenzione del defibrillatore.

Il defibrillatore Fred PA-1 avverte sullo stato della batteria tramite un LED di Stato, il quale lampeggia verde quando la capacità della batteria è sufficiente per eseguire il protocollo di rianimazione. Tuttavia, se la capacità della batteria scende al di sotto del 10%, il LED Stato e il LED arancione della batteria lampeggiano. Queste indicazioni persistono fino a quando la batteria non viene sostituita.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.