Defibrillatore per Aziende: Come Funziona la Riduzione al Premio Inail

azienda

Acquistare un Defibrillatore DAE ti permette di ottenere 40 punti sul minimo di 100 richiesti per ottenere l’agevolazione dell'Inail.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

l’INAIL premia con uno "sconto" chiamato oscillazione per prevenzione le aziende che si sono dimostrate particolarmente attente alla sicurezza sui luoghi di lavoro e che hanno eseguito interventi per migliorare le condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre i limiti imposti dalla legge. Tra gli interventi ammessi per accedere allo sconto rientra anche il defibrillatore portatile DAE.

Oscillazione per prevenzione: in cosa consiste

L'oscillazione per prevenzione consiste in una riduzione del tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'Inail. 

Il nuovo modello OT23 è utile per le istanze di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione. Il modello OT23 sostituisce il precedente, conosciuto come OT24. Proprio come per il precedente, anche il modello OT23 riguarda lo sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, adottati dalle imprese in aggiunta a quelli previsti dalla normativa.

Si tratta in pratica di un vero e proprio catalogo con interventi generali o settoriali. È possibile trovare interventi già attuati, o facilmente attuabili, per incrementare il livello di sicurezza e delle misure di prevenzione. Il funzionamento è relativamente semplice: ogni intervento realizzato ha un punteggio assegnato. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa, l’azienda deve avere effettuato interventi tali da ottenere almeno 100 punti, spaziando tra gli interventi di qualunque sezione del modulo. 

Tra gli interventi rientra anche la dotazione del defibrillatore semiautomatico DAE e la formazione del personale attraverso i corsi BLSD, che permetterà di ottenere 40 punti sul minimo di 100 richiesti per ottenere l’agevolazione.

Più nel dettaglio, lo sconto al premio è rivolto alle aziende per le quali non è obbligatoria per legge l’adozione di un defibrillatore DAE, e che hanno effettuato la specifica formazione per lavoratori addetti all’utilizzo del defibrillatore (corso BLSD).

Come ottenere lo sconto per prevenzione dell’Inail

Come si legge sul sito dell’Inail, la domanda va inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i Servizi online del portale, entro il 28 febbraio 2021 (essendo domenica, la data ultima sarà l’1 marzo 2021). Il fac-simile del modello di domanda, che deve essere compilata solo online, è disponibile nella sezione Modulistica insieme alle relative Istruzioni per la compilazione.

Per ogni intervento dichiarato, l’Inail individua la documentazione che ritiene necessaria e che deve essere presentata assieme alla domanda, entro il termine di scadenza.

Per avere diritto alla riduzione del premio Inail con l’acquisto di un defibrillatore DAE, l’impresa dovrà quindi presentare la seguente documentazione assieme al modulo OT/23:

  • Dichiarazione datata e firmata che attesti che l'azienda non rientra tra quelle per cui l'adozione è obbligatoria per legge;
  • Fattura d'acquisto del Defibrillatore;
  • Elenco dei partecipanti al corso BLSD con copia degli attestati rilasciati.
Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.