Corso BLSD: Contenuti, Durata e Validità

corso-blsd

Tutto sul corso BLSD per imparare a usare il defibrillatore

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Il corso BLSD è quello in cui si imparano le tecniche di primo soccorso e l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno in caso di arresto cardiaco. BLSD è infatti un acronimo inglese che significa Basic Life Support / Defibrillation. In caso di un’emergenza estrema, come l’arresto cardiaco, mantenere la calma e intervenire nel minor tempo possibile è fondamentale. Basti pensare che per ogni minuto che passa dopo l’arresto cardiaco le probabilità di sopravvivenza si riducono del 10%. Fondamentale è l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), se è disponibile uno nelle vicinanze. Pur trattandosi di dispositivi semplicissimi da usare, come vi spieghiamo qui, essere formati a farlo è sicuramente utile per risparmiare tempo e seguire la procedura corretta. Ecco quindi per quale motivo è consigliabile a tutti seguire un corso BLSD, come vi spieghiamo in questa guida: poche ore del proprio tempo potrebbero bastare per salvare una vita. 

Contenuti e durata del corso BLSD

corso-blsd

Durante il corso BLSD si apprende come riconoscere un arresto cardiaco e come intervenire, avviando da subito le manovre salvavita, e poi utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), se disponibile nelle vicinanze. Il corso, tenuto da medici, infermieri o personale non sanitario adeguatamente formato, dura solo 5 ore, 4 delle quali dedicate alla pratica sul manichino, con un addestramento al massaggio cardiaco e all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno. L’obiettivo è insegnare ai partecipanti come:

  • Riconoscere l’arresto cardiaco;
  • Reagire senza perdere il controllo in situazioni di emergenza;
  • Eseguire la sequenza di rianimazione in caso di arresto respiratorio e/o cardiaco;
  • Eseguire le manovre in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo;
  • Utilizzare un defibrillatore semiautomatico

Corso BLSD: Validità Certificazione

corso-blsd

Al termine del corso BLSD regolarmente riconosciuto, ai partecipanti viene rilasciato un certificato. La validità è di 24 mesi. Dal momento che le tecniche di primo soccorso si evolvono, ma sopratutto data l’importanza di continuare a fare pratica, entro due anni dalla certificazione è necessario seguire un corso di retraining. Oltre 24 mesi e comunque dopo 4 anni dalla prima formazione, è necessario ripetere il corso BLSD completo

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.