Cos’è il defibrillatore sottocutaneo che verrà impiantato a Eriksen

defibrillatore sottocutaneo eriksen

Eriksen sarà sottoposto a un intervento per l'impianto di un defibrillatore cardiaco impiantabile o ICD. Di che cosa si tratta e come funziona questo dispositivo?

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

La notizia di Eriksen, giocatore dell'Inter e della nazionale danese colpito da arresto cardiaco durante la partita Danimarca-Finlandia, è balzata su tutti i giornali. 

Per fortuna il pronto intervento con il massaggio cardiaco e con il defibrillatore a bordo campo hanno permesso di scongiurare il peggio. 

Ora Eriksen sarà sottoposto a un intervento chirurgico per l'impianto di un defibrillatore cardiaco impiantabile o ICD (Implantable Cardioverter-Defibrillator) di tipo sottocutaneo. La decisione degli specialisti sulla necessità di impiantare al giovane questo dispositivo salva-vita è unanime. 

Ma cos'è e come funziona un defibrillatore cardiaco impiantabile?

Cos'è un defibrillatore cardiaco impiantabile (ICD)

L‘ICD Sottocutaneo o S-ICD è un defibrillatore impiantato chirurgicamente per poter riconoscere un battito cardiaco irregolare o pericoloso ed erogare una scarica elettrica al cuore per ristabilire il normale ritmo cardiaco. Questo dispositivo a batteria è progettato per prevenire la morte improvvisa di pazienti con aritmie cardiache pericolosamente anormali, come la fibrillazione ventricolare. Ovviamente, è un dispositivo diverso dal defibrillatore semiautomatico esterno DAE, che possiamo trovare nelle scuole, farmacie e nei luoghi più frequentati delle nostre città.

Attraverso i suoi elettrodi e un sensore, l'ICD monitora 24 ore su 24 le pulsazioni del paziente e, nel caso in cui dovesse rilevare anomalie come un battito troppo accelerato o caotico, agisce con una stimolazione elettrica dell’intensità adeguata per riportare il ritmo alla sua regolarità.

Come funziona un defibrillatore cardiaco impiantabile

L'ICD può far tornare il cuore al suo ritmo normale attraverso tre livelli di intervento: stimolazione, con una serie di impulsi elettrici a velocità elevata per correggere il ritmo cardiaco; cardioversione, con una o più scosse elettriche per ripristinare il ritmo normale; defibrillazione, scariche elettriche più forti che possono “riavviare” il cuore e correggere la fibrillazione. Gli ICD di ultima generazione includono anche la funzione di pacemaker per riuscire a stimolare il battito cardiaco anche in caso di bradicardia, ovvero quando viene rilevata una frequenza cardiaca troppo lenta.

Come viene impiantato l'ICD

Il defibrillatore cardiaco impiantabile sottocutaneo si impianta sottopelle, generalmente a sinistra e sotto la clavicola. Della procedura di impianto del defibrillatore cardiaco impiantabile vi abbiamo parlato molte volte, e con l’occasione vi abbiamo spiegato che:

  1. Si esegue un’incisione della cute sulla parte sinistra del torace, sotto l’ascella;
  2. si ricava un alloggiamento per il dispositivo, detto  “tasca”, sotto il muscolo grande dorsale;
  3. si pratica una seconda piccola incisione all’estremità inferiore dello sterno dove viene posizionato l’elettrodo sottopelle;
  4. si collega l’elettrodo al generatore di impulsi del defibrillatore sottocutaneo S-ICD;
  5. dopo che il defibrillatore sottocutaneo è stato impiantato, si effettua un test del dispositivo: mentre il paziente è profondamente addormentato, per mezzo del dispositivo stesso si induce un'aritmia (battito cardiaco irregolare). Se il test non è completamente soddisfacente si cambia la regolazione dell’apparecchio utilizzando un tablet programmatore;
  6. si suturano le incisioni.
Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.