Dae Usato o Ricondizionato: Quale Conviene?

defibrillatore schiller

Il costo di un defibrillatore può portare a scegliere un dae usato o un defibrillatore ricondizionato. Si tratta di defibrillatori sicuri? Sono coperti da una garanzia?

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Il costo defibrillatore è senza dubbio un fattore determinante al momento dell'acquisto. Se hai un budget limitato potresti iniziare a cercare un defibrillatore economico o valutare l'acquisto di un defibrillatore usato o ricondizionato. Navigando sul web avrai senza dubbio trovato molte offerte e annunci di dae usati.

Senza dubbio, acquistare un defibrillatore nuovo può essere un investimento cui numerose associazioni, aziende e pubbliche amministrazioni non sono pronte. Sicuramente scegliere e comprare un defibrillatore comporta delle spese non indifferenti e un defibrillatore usato o ricondizionato può sembrare la miglior scelta per le proprie tasche.

In questo articolo vedremo le differenze tra dae usato e ricondizionato, valutando insieme la scelta migliore in termini di affidabilità, garanzia e rischi penali legati all’acquisto di un defibrillatore rubato.

Defibrillatore Usato o Ricondizionato?

Cosa si intende per defibrillatore ricondizionato? Equivale a comprare un defibrillatore ricondizionato? Equiparare il defibrillatore usato con il defibrillatore ricondizionato è un grosso errore.

Un defibrillatore ricondizionato è un dispositivo che viene messo in vendita dopo che sono stati sistemati tutti gli eventuali problemi estetici e tecnici che gli utenti hanno riscontrato. Le aziende hanno dunque effettuato test tecnici e sostituito le parti danneggiate prima di rimetterli in vendita.

I defibrillatori ricondizionati hanno di solito una garanzia di solo un anno fornita direttamente dall’azienda terza che lo ha ricondizionato, ben lontana dalla garanzia di 10 anni fornita da Schiller. Questo vuol dire che se dopo l’acquisto il defibrillatore avrà bisogno di assistenza, dovrai pagarla di tasca tua.

Un defibrillatore usato è solitamente venduto sui normali siti dedicati alla vendita di prodotti usati tra privati (come Subito.it) e non è sottoposto a nessun controllo approfondito. Quando compri un dae usato, potrai solo accendere il defibrillatore per pochi secondi giusto per constatarne il funzionamento (se la batteria è presente e non completamente scarica). 

Un defibrillatore usato può presentare malfunzionamenti a seguito di:

  • usi impropri
  • cadute a terra
  • cadute in acqua 

Anche una semplice caduta potrebbe compromettere la funzionalità del defibrillatore, che, lo ricordiamo, è un dispositivo salvavita che ripristina il ritmo cardiaco di una persona in arresto cardiaco. In più, nella gran parte dei casi la garanzia non è trasferibile né cedibile ai successivi proprietari: anche se acquisti un defibrillatore usato descritto nell’annuncio “come nuovo”, sarà comunque un defibrillatore senza garanzia. Valuta attentamente se, alla luce di queste considerazioni, acquistare il defibrillatore usato è la scelta conveniente.

Hai pensato di comprare un defibrillatore a rate?

Oggi è possibile dotarsi di ottimi defibrillatori anche pagandoli a rate. Puoi pagare il defibrillatore Schiller in comode rate mensili con addebito sulla tua carta di credito. Il pagamento a rate non comporta nessuna commissione e nessun costo aggiuntivo!

Defibrillatore Usato o Ricondizionato: la Garanzia

arresto cardiaco

Se stai cercando un defibrillatore usato o ricondizionato non tralasciare la questione garanzia! Prima di acquistare il defibrillatore, informati riguardo a:

  • Scadenza della garanzia: un defibrillatore usato ha qualche anno alle spalle, e potrebbe non essere più in garanzia al momento dell’acquisto da parte di un secondo proprietario.
  • Trasferibilità della garanzia: molti produttori non prevedono la trasferibilità della garanzia in caso di defibrillatore ricondizionato o usato. Ciò significa che essa coprirà solo l'acquirente originale. 

I dae usati e ricondizionati non sono coperti dalla garanzia del produttore (la garanzia per i defibrillatori Schiller Fred PA-1 arriva a 10 anni), quindi i costi per gli interventi di riparazione saranno completamente a carico tuo. 

Un defibrillatore nuovo è coperto dalla garanzia del produttore. Il produttore garantisce infatti che il defibrillatore e i suoi accessori (batteria ed elettrodi) sono privi di difetti di materiale e di fabbricazione per un numero specifico di anni. La garanzia è importante poiché se il defibrillatore viene danneggiato o ha bisogno di assistenza, il produttore si occuperà gratuitamente delle riparazioni, che possono essere molto salate.

Un defibrillatore di alta gamma come Schiller Fred PA-1 offre:

  • Ben 10 anni di garanzia
  • Sostituzione batteria dopo 6 anni: estremamente lunga, vengono così abbattuti i costi di gestione del defibrillatore
  • Assistenza formidabile: se il defibrillatore dovesse presentare un'anomalia non perdiamo tempo nel ripararlo ma te lo sostituiremo subito e gratuitamente con un nuovo defibrillatore
  • Possibilità di pagare a rate senza nessun costo aggiuntivo

Defibrillatore Usato: Rischi per Chi Acquista Prodotti Rubati

Quando si compra un defibrillatore usato, anche il consumatore più inesperto e a caccia di prezzi bassi dovrebbe farsi qualche domanda. Cosa si rischia se si compra un defibrillatore rubato

Il Codice penale prevede il reato di ricettazione a carico di chi acquista cose provenienti da qualsiasi delitto, compreso il furto. Si è puniti con la reclusione da 2 a 8 anni e con una multa da 516 a 10.329 euro. Il reato scatta anche se il compratore intendeva procurarsi un profitto (come il risparmio nell’acquisto di un prodotto usato).

C’è poi un secondo reato: quello di incauto acquisto, previsto anch’esso dal Codice penale. Secondo la legge «Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per l'entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda non inferiore a euro 10».

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.