Defibrillatore in Farmacia: Perché serve averlo?

farmacia

Il defibrillatore all'interno della farmacia permette di reperire più velocemente il defibrillatore per intervenire in caso di arresto cardiaco.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Presidi Sanitari di Primo Soccorso

Le farmacie sono considerati dalla popolazione dei punti di riferimento in caso di emergenze sul territorio. Il Presidio Sanitario di Primo Soccorso spesso più vicino e raggiungibile, dove poter trovare competenza e professionalità anche nei momenti di massima emergenza, come in caso di sospetto arresto cardiocircolatorio

Ogni anno in Italia 60.000 persone sono colpite da arresto cardiaco. L'arresto cardiaco improvviso può colpire chiunque in qualsiasi momento e in ogni luogo e, solitamente, senza sintomi che lo precedano.

La gravità di questo evento è dovuta principalmente alla sua pericolosità e alla velocità con cui colpisce (per questo si chiama arresto cardiaco improvviso). Le possibilità di salvezza e di prevenire le conseguenze neurologiche permanenti dipendono dalla rapidità e dall’efficacia delle procedure di soccorso e di utilizzo del defibrillatore.

Tuttavia, i testimoni di un arresto cardiaco impiegano mediamente 5/6 minuti a rendersi conto dell’accaduto e allertare il 118, mentre l'ambulanza dotata di defibrillatore ne impiega mediamente altri 10 per arrivare sul posto.

Decreto Legge 18 Marzo 2011

Aspettare fermi l’arrivo di un’ambulanza potrebbe rivelarsi quindi fatale: per questa ragione il decreto legge del 18 marzo 2011 “Determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori automatici esterni”, ha individuato alcuni luoghi in cui la presenza di un defibrillatore semiautomatico esterno DAE potrebbe fare la differenza.

Proprio le farmacie sono state identificate come luogo ottimale per collocare un defibrillatore. Non solo perché sono luoghi che, come i centri commerciali e gli ipermercati, richiamano un'alta affluenza di persone, ma anche per “la capillare diffusione nei centri urbani che le rendono di fatto punti di riferimento in caso di emergenze sul territorio”. 

Molto spesso le persone si rivolgono proprio al farmacista per un primo intervento d’urgenza attirate dalla croce verde luminosa che ne indica la presenza. 

Il defibrillatore è un dispositivo in grado di erogare una scarica elettrica ad alto voltaggio diretta al cuore. I defibrillatori semiautomatici possono essere utilizzati fuori dall’ospedale in maniera sicura anche da personale non sanitario.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.