Che cos’è un defibrillatore automatico esterno DAE

defibrillatore automatico esterno dae

Un defibrillatore automatico esterno emette una scarica elettrica diretta al cuore e capace di salvare una vita dall’arresto cardiaco improvviso.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Che cos’è un defibrillatore?

Hai sentito parlare di defibrillatore DAE, ma non sai esattamente che cos’è? Ti aiuteremo a capire cos’è un defibrillatore, cosa significa l'acronimo DAE e perché è importante proteggere le nostre città e i nostri paesi con i defibrillatori.

Il significato di DAE è Defibrillatore Automatico Esterno. Si tratta di un dispositivo che eroga uno shock elettrico ad alto voltaggio diretto al cuore di una persona che è stata colpita da arresto cardiaco improvviso. Se ti stai chiedendo che cos’è l’arresto cardiaco improvviso, si tratta di un evento estremamente grave in cui il cuore smette improvvisamente di battere e di portare sangue al cervello e al resto del corpo, causando la morte in pochi minuti. Solo la rianimazione cardiopolmonare associata all’uso del defibrillatore entro i primi minuti può offrire una possibilità di sopravvivenza. L’emissione di una scossa elettrica al cuore (chiamata defibrillazione) tenta di ristabilire il normale ritmo cardiaco e salvare una vita.

Differenza defibrillatore semiautomatico e automatico

Quando si parla di DAE, acronimo di defibrillatore automatico esterno, ci si riferisce a due modelli:

  • DAE defibrillatore semiautomatico
  • DAE defibrillatore automatico

La differenza tra i due è essenzialmente una: mentre il defibrillatore semiautomatico indica all’utente di erogare la scarica al paziente premendo un pulsante, il defibrillatore automatico gestirà autonomamente la scarica senza alcun intervento da parte dell’utente.

Puntualizziamo che in Italia al momento la legge prevede l’utilizzo del solo defibrillatore semiautomatico, ma la Nuova Legge sui defibrillatori intende, fra le altre novità, aprire anche all’utilizzo dei dispositivi completamente automatici.

Come funziona un defibrillatore

defibrillatore automatico esterno dae

Un defibrillatore è un dispositivo molto facile da usare: la maggior parte dei modelli emette istruzioni vocali che seguono passo per passo il soccorritore fornendo indicazioni e grafiche per guidare durante l’intera fase di soccorso.

Tuttavia, alcuni modelli sono più intuitivi, veloci e pensati per essere usati con facilità anche dai meno esperti. Ad esempio, il defibrillatore Schiller Fred PA-1 è dotato di un “Tasto Ripetizione”, per riascoltare l’ultimo messaggio, perché può succedere a tutti di non cogliere un messaggio, specie se in una situazione di stress estremo o di trambusto. Inoltre, alcune semplici accortezze del defibrillatore Schiller Fred PA-1, come l’accensione automatica non appena si solleva il coperchio e gli elettrodi “pre-collegati” sono caratteristiche indubbiamente apprezzate anche dai soccorritori delle ambulanze, che sanno quanto ogni secondo sia indispensabile.

I dae semiautomatici e automatici non hanno bisogno di essere attaccati alla corrente elettrica, in quanto hanno al loro interno una batteria al litio a lunga durata. Solitamente la batteria ha una durata di 5 anni, ma la batteria del defibrillatore Schiller ha una durata di 6 anni: la maggior durata dei consumabili permette di abbattere i costi della manutenzione.

Passando al lato pratico, per usare il defibrillatore su una persona in arresto cardiaco, dovrai seguire questi passaggi:

  1. Sollevare il coperchio o premere il pulsante di accensione del defibrillatore
  2. Estrarre rapidamente gli elettrodi dalle loro confezioni e attaccare le piastre sulla pelle della persona colpita da arresto cardiaco improvviso come mostrato, premendo saldamente la porzione adesiva degli elettrodi
  3. Il defibrillatore inizia ad analizzare il ritmo cardiaco. In questa fase il DAE avvertirà che nessuno deve toccare il paziente.
  4. Al termine dell’analisi, il DAE ci dirà visivamente (spie lampeggianti) e/o acusticamente se è necessario erogare una scarica elettrica.
  5. Per erogare la scarica sarà necessario premere il pulsante ‘scarica’ (in caso di defibrillatore semiautomatico), dopo essersi assicurati che nessuno stia toccando il paziente.
  6. Il DAE ci informerà quando la scarica è stata erogata e ci indicherà se sia necessario ricominciare il massaggio cardiaco.
  7. Nel caso il defibrillatore non indicasse l’erogazione della scarica, seguire le indicazioni visive o acustiche e continuare con la rianimazione cardiopolmonare.

Quanto costa un defibrillatore DAE?

L’arresto cardiaco uccide circa 60.000 persone ogni anno, ma i numeri sarebbero di gran lunga inferiori se solo le nostre città fossero più cardioprotette con i defibrillatori salva vita. Indubbiamente avrai capito l’importanza di avere un defibrillatore nelle vicinanze nel caso in cui un nostro familiare, un amico, un collega, uno sconosciuto si trovasse in arresto cardiaco. 

Ma qual è il prezzo di un defibrillatore semiautomatico in Italia? Il costo defibrillatore DAE oscilla tra 800 e 1.200 euro e alcuni modelli arrivano a costare 2.000 euro. Certo, anche quando si acquista un defibrillatore un occhio al prezzo è sempre dovuto, ma trattandosi di dispositivi salvavita estremamente sofisticati, ti consigliamo caldamente di non usare come metro di misura esclusivamente il prezzo, ma piuttosto il rapporto qualità-prezzo! Ti consigliamo di incentrare le tue ricerche su aspetti che possono garantire la qualità del prodotto, come la garanzia molto estesa, il Paese di produzione, la presenza di assistenza in Italia.

Il defibrillatore Schiller Fred PA-1 è un defibrillatore DAE prodotto da Schiller Medical, azienda con sede centrale in Svizzera e centri di produzione in Francia e Austria, impegnata da oltre 40 anni nella lotta contro la morte cardiaca improvvisa. Schiller offre ai propri clienti una garanzia di 10 anni, la più lunga nel mercato dei defibrillatori. Durante questo periodo, il defibrillatore è garantito da difetti di materiale e produzione. Offriamo assistenza in tutta Italia: se il defibrillatore dovesse presentare un'anomalia non perdiamo tempo nel ripararlo ma te lo sostituiamo subito e gratuitamente con un nuovo defibrillatore.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.