Defibrillatori 2021, tutto sulla nuova legge

legge defibrillatori

Affrontiamo punto per punto la nuova legge defibrillatori: la progressiva diffusione nelle scuole, pubbliche amministrazioni e trasporti, depenalizzazione in caso di intervento, presenza di defibrillatori automatici.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Legge sui defibrillatori per cardioproteggere tutta l’Italia. Una legge richiesta a gran voce da cardiologi, associazioni scientifiche come Irc (Italian resuscitation council), e di volontariato come Progetto Vita di Piacenza. Una legge che in 9 punti introduce, nuove, significative modifiche al mondo dei defibrillatori in ambito extra-ospedaliero.

La legge del 4 agosto 2021, n. 116, recante il titolo "Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici", è volta ad agevolare e disciplinare la dotazione e l'uso dei defibrillatori in molti luoghi (fino ad ora non regolamentati, se non da leggi regionali) anche da parte di persone non formate con Corso BLSD, regolando l'interazione con la rete dell'emergenza territoriale 112/118, oltre alla promozione di campagne di informazione e sensibilizzazione e introducendo specifici insegnamenti nelle scuole primarie e secondarie.

Già dal titolo del testo unico possiamo cogliere un primo, importantissimo, cambiamento: l’apertura anche ai defibrillatori automatici, al momento esclusi dal mercato italiano. Un defibrillatore completamente automatico, come intuibile dal nome stesso, è progettato per erogare automaticamente uno shock. Una volta accertato lo stato di arresto cardiaco tramite un’analisi del ritmo cardiaco, il dispositivo procede erogando automaticamente la scarica elettrica, senza alcun intervento umano esterno. Il defibrillatore automatico necessita quindi solo di essere collegato al paziente, e di essere acceso. “L’intervento umano” richiesto da un defibrillatore automatico è ancora minore rispetto al defibrillatore semiautomatico.

La Legge sui defibrillatori è composto da nove articoli.

1) Progressiva diffusione e utilizzo in Pubbliche Amministrazioni e Trasporti

defibrillatore legge

L’articolo 1 mira a favorire la progressiva diffusione e l’utilizzazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni

  • nelle pubbliche ammi­nistrazioni in cui siano impiegati almeno 15 dipendenti e che abbiano servizi aperti al pubblico.
  • negli aeroporti, nelle stazioni ferro­viarie e nei porti, a bordo dei mezzi di tra­sporto aerei, ferroviari, marittimi e della na­vigazione interna che effettuano tratte continue (cioè senza possibilità di fermate intermedie) di almeno due ore.

E ci sono due milioni l’anno a disposizione a partire dal 2021 per la concessione di contributi all’installazione.

2) Defibrillatori nei Luoghi Pubblici

defibrillatore legge

L’articolo 2 afferma che, oltre a pubbliche amministrazioni e servizi di trasporti, gli enti territoriali possono adottare regolamenti per installare nel proprio territorio postazioni di defibrillatori ad accesso pubblico, 24 ore su 24, e un’ap­posita segnaletica che indichi la posizione del dispositivo in maniera ben visibile.

La legge stabilisce poi che gli enti territoriali possono incentivare, anche attraverso l'individuazione di misure premiali, l’installazione dei defibrillatori anche in centri commerciali, nei condomìni, negli alberghi e nelle strutture aperte al pubblico.

3) Legge del Buon Samaritano

defibrillatore legge

L’articolo 3 va a modificare la precedente legge sui defibrillatori (legge 3 aprile 2001, n. 120), la quale prevedeva che solo chi avesse ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare potesse usare un defibrillatore. La precedente legge, ampiamente messa in discussione dagli specialisti, ha per anni inibito l’utilizzo del defibrillatore da parte di chi si trovasse di fronte a un arresto cardiaco, con un defibrillatore nelle vicinanze, ma non avesse frequentato un corso BLSD.

Ma non sarà più così! La nuova legge afferma finalmente che nei casi di sospetto arresto cardiaco, e in assenza di personale sanitario o non sanitario formato, è consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico o automatico anche a una persona non formata.

E le responsabilità penali? Viene espressamente sancito che "si applica l’articolo 54 del codice penale a colui che, non essendo in possesso dei predetti requisiti, nel tentativo di prestare soccorso a una vittima di sospetto arresto cardiaco, utilizza un defibrillatore o procede alla rianimazione cardiopolmonare".

I defibrillatori sono strumenti sicuri e semplici da utilizzare anche da personale non esperto, grazie ai comandi vocali che indicano passo dopo passo cosa fare.

4) Obbligo Defibrillatore per Associazioni Sportive

defibrillatore legge

L'articolo 4 amplia alla possibilità di utilizzo del defibrillatore completamente automatico. Il defibrillatore automatico presenta molteplici vantaggi e con questo esplicito riferimento l’Italia si allinea agli altri Paesi Europei e USA. I defibrillatori completamente automatici sono progettati per aiutare le persone che di fronte a un arresto cardiaco esitano ad usare un defibrillatore, proprio perché “l’intervento umano” richiesto da un defibrillatore automatico è ancora minore rispetto al defibrillatore semiautomatico. In più, i soccorritori che usano un defibrillatore completamente automatico non devono concentrare il loro sguardo sul defibrillatore per premere un pulsante, ma si focalizzano maggiormente sulle istruzioni vocali e riescono a interagire con le persone attorno prima dell’erogazione della scarica.

Per quanto riguarda le società sportive, la legge chiarisce alcuni punti sui cui il Decreto Balduzzi era stato poco chiaro, e cioè quando era necessaria la presenza del defibrillatore. La Nuova legge estende l’obbligo del defibrillatore per le società sportive dilettantistiche e professionistiche anche durante allenamenti e competizioni, oltre che alle gare.

Le società sportive che utilizzano gli impianti sportivi pubblici hanno l’obbligo di condividere il defibrillatore con coloro che utilizzano gli impianti stessi. In ogni caso, il defibrillatore deve essere registrato presso la centrale operativa del sistema di emergenza sanitaria 118 territorialmente competente, alla quale dovrà anche essere comunicata:

  • l’esatta collocazione del defibrillatore
  • le caratteristiche
  • la marca
  • il modello
  • la data di scadenza delle parti consumabili (batterie e piastre adesive)
  • gli orari di accessibilità al pubblico. 

5) Insegnamento della Rianimazione nelle Scuole

defibrillatore legge

L’articolo 5 prevede nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado l’introduzione delle tecniche di ria­nimazione cardiopolmonare di base, l’uso del defibrillatore semiautomatico e automa­tico esterno e la disostruzione delle vie aeree all’interno delle iniziative di formazione al primo soccorso già previste dalla legge cosiddetta “Buona Scuola”.

Queste iniziative sono estese, oltre agli studenti, anche a insegnanti e personale amministrativo, tec­nico e ausiliario. Le scuole organiz­zeranno le iniziative di formazione program­mando le attività assieme a strutture sanitarie e di volontariato. Inoltre, il 29 settembre di ogni anno, ossia la «Giornata mondiale della rianima­zione cardiopolmonare», ogni scuola può dedi­care iniziative specifiche di informazione sull’arresto cardiaco e le azioni di primo soccorso, con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili.

6) Obbligo Registrazione Defibrillatore Presso il 118

defibrillatore legge

L’articolo 6 rende obbligatoria la registrazione dei defibrillatori alle centrali operative del sistema di emergenza sanitaria 118. L’obiettivo della legge è consentire, in caso di arresto cardiaco, la tempestiva localizzazione del defibrillatore più vicino e di fornire indicazioni per reperirlo velocemente.

I soggetti pubblici e privati che già sono dotati di un defibrillatore devono darne comunicazione alla centrale operativa 118, specificando:

  • l’esatta collocazione del defibrillatore
  • il numero dei dispositivi
  • le caratteristiche
  • la marca
  • il modello
  • la data di scadenza delle parti consumabili (batterie e piastre adesive)
  • gli orari di accessibilità al pubblico
  • gli eventuali nominativi dei soggetti in possesso dell’attestato di formazione all’uso dei DAE  

Per il futuro, invece, la comunicazione avverrà già all’atto di acquisto: sarà il venditore stesso ad occuparsi di comunicare al 118 dove verrà installato il defibrillatore e il nominativo dell’acquirente.

Nei luoghi pubblici in cui è presente un defibrillatore registrato, deve essere individuata una persona che sia responsabile del corretto funziona­mento del defibrillatore: questo per far fronte ai troppi casi di defibrillatori presenti ma non funzionanti. La centrale 118 segnalerà periodicamente le date di scadenza dei consumabili.

7) App per Mappatura dei Defibrillatori 

defibrillatore legge

L’articolo 7 prevede la realizzazione e l’utilizzo di un’app mobile integrata con i servizi delle centrali operative 118 che consenta di geolocalizzare rapidamente soccorritori e defibrillatore più vicino. I soccorritori saranno reclutabili direttamente attraverso l’app tra quelli che si sono registrati volontariamente nei database della Centrale operativa del 118. Si tratta di un’applicazione che in pochi click permetterà di individuare il dispositivo più vicino e di reclutare un soccorritore volontario nelle vicinanze: questo permette di abbattere notevolmente i tempi di intervento, facendo aumentare così le possibilità di sopravvivenza di chi è stato colpito da arresto cardiaco.

Le cen­trali operative 118 saranno tenute a fornire al telefono, durante la chiamata di emergenza, le istruzioni da seguire in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso su come svolgere le manovre di rianimazione car­diopolmonare, usare il defibrillatore e, quando possibile, le indicazioni utili a localizzare il defibrillatore più vicino. Un sistema già ampiamente messo in pratica dagli operatori e che ha permesso di salvare innumerevoli vite grazie all’intervento delle persone vicine alla vittima.

8) Informazione e sensibilizzazione

defibrillatore legge

L'articolo 8 si concentra sulla necessità di promuovere la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza, focalizzando l’attenzione sul problema dell’arresto cardiaco e sulle manovre di RCP:

  • nelle scuole primarie e secondarie, tramite una campagna di sensibilizzazione rivolta a insegnanti e personale, educatori, genitori e studenti; 
  • in televisione, con l’obbligo di riservare spazi di informazione nella programmazione sulle reti RAI. 
  • Attraverso campagne di sensibilizzazione sociale a cura del Ministero della Salute.

9) Defibrillatori per le Minoranze Linguistiche

defibrillatore legge

Nei territori in cui sono presenti mino­ranze linguistiche riconosciute, le disposi­zioni previste da questa legge si applicano nel rispetto della relativa lingua di minoranza. 

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.