Defibrillatore negli Studi Dentistici, Perché Installarlo

defibrillatore-negli-studi-dentistici

Paura del dentista e anestesia locale possono concorrere a scatenare un arresto cardiaco dal dentista.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Tra i luoghi in cui è fortemente consigliato installare un defibrillatore, rientrano a pieno titolo gli ambulatori sanitari. Tra le varie tipologie di studi, quelli odontoiatrici sono sicuramente tra i più indicati per l'installazione del defibrillatore DAE. La paura dei pazienti, la pratica di interventi di microchirurgia spesso dolorosi e soprattutto la frequente somministrazione di anestesia locale sono fattori che possono contribuire al verificarsi di un arresto cardiaco, che per questo è più probabile che avvenga negli studi dentistici, rispetto ad altri ambulatori. In un’emergenza estrema come l’arresto cardiaco il tempo è il fattore chiave: ogni minuto che passa, infatti, le possibilità di sopravvivenza si riducono del 10%. Ecco perché avere un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) pronto all’uso è fondamentale.

Perché Installare un Defibrillatore negli Studi Dentistici

defibrillatore-negli-studi-dentistici

In odontoiatria, la frequenza di emergenze e imprevisti è in continuo aumento per via del numero crescente di pazienti con patologia croniche e disabili. Ma perché uno studio dentistico dovrebbe dotarsi di un defibrillatore?

  • Paura. Spesso i pazienti che si recano dal dentista percepiscono il trattamento odontoiatrico come un motivo di stress e di ansia. In alcuni casi si può parlare di una vera e propria “odontofobia”. Al di là di casi limite, la paura fa aumentare il numero dei nostri battiti cardiaci e potrebbe, nel peggiore dei casi e in soggetti predisposti, manifestarsi con un arresto cardiaco.
  • Interventi di chirurgia orale. Accade frequentemente che negli studi dentistici vengano effettuati interventi di chirurgia orale. Basti pensare all’estrazione dei denti del giudizio o all’impianto di protesi dentarie. Si tratta di procedure invasive e dolorose. Lo stress arrecato all’organismo può essere tra i fattori che concorrono a scatenare un arresto cardiaco.
  • Anestesia locale. L’utilizzo di farmaci per anestesie locali o per la sedazione del paziente seppur molto raramente, possono essere la causa scatenante di un arresto cardiaco.

Defibrillatore negli Studi Dentistici: Dove è Obbligatorio

defibrillatore-negli-studi-dentistici

Con il Decreto 18 marzo 2011 sono stati individuati i criteri per l'individuazione dei luoghi dove garantire la disponibilità dei defibrillatori semiautomatici esterni. Anche se consigliata, la presenza di un defibrillatore negli studi dentistici non è al momento obbligatoria. Tuttavia, alcune Regioni italiane hanno deciso di passare all’azione e rendere il defibrillatore obbligatorio.

La prima è stata la Basilicata, che nel 2011 ha modificato le norme regionali “in materia di autorizzazione delle attività specialistiche odontoiatriche”, includendo il defibrillatore tra la dotazione minima richiesta per l’esercizio dell’attività ambulatoriale odontoiatrica. Ogni studio dentistico lucano, quindi, ha dovuto dotarsi del DAE, entro due anni dall’entrata in vigore della legge. 

Stessa cosa è avvenuta in Toscana, dove l’obbligo del defibrillatore negli studi dentistici è scattato definitivamente dal 24 novembre 2016. L’ANDI Toscana, l’associazione dei dentisti, ha cercato di opporsi all’imposizione e si è rivolta dapprima al Tar e poi al Consiglio di Stato, che nella primavera 2019 ha espresso parere negativo contro il ricorso presentato dall’associazione e confermato quindi l’obbligo di defibrillatore negli studi dentistici.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.