Defibrillatore in Condominio: il 70% degli arresti cardiaci in casa

defibrillatore condominio

Oltre il 70% degli arresti cardiaci avviene in casa. Un defibrillatore in condominio potrebbe ridurre drasticamente le morti per arresto cardiaco.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Perché un defibrillatore DAE in casa o in condominio?

Un defibrillatore in condominio. Come con gli estintori. Ogni anno in Italia circa 70.000 persone vengono colpite da arresto cardiaco. Sapevi che di questi arresti cardiaci, oltre il 70% avviene fra le mura domestiche? Se consideriamo il tempo che viene generalmente trascorso fra le mura domestiche da anziani o persone affette da patologie di vario genere, questo dato non dovrebbe sorprendere. 

Inoltre, a seguito della pandemia da Covid-19 sono in molti i lavoratori che non si recano più sul luogo di lavoro, ma trascorrono la giornata lavorativa a casa in smartworking. Il tempo che generalmente viene trascorso fra le mura di casa è davvero molto!

Proteggere sé stessi e i propri cari dall’arresto cardiaco almeno quando siamo in casa, dove avviene la maggior parte degli arresti cardiaci, si rivela una scelta da tenere caldamente in considerazione specialmente in presenza di persone affette da patologia cardiaca pregressa o da aritmia.

arresto cardiaco

Che cos’è il defibrillatore semiautomatico esterno DAE

Il defibrillatore semiautomatico DAE è un dispositivo che eroga uno shock elettrico ad alto voltaggio diretto al cuore di una persona che è stata colpita da arresto cardiaco improvviso. L’arresto cardiaco improvviso è un evento estremamente grave in cui il cuore smette improvvisamente di battere e di portare sangue al cervello e al resto del corpo, causando la morte in pochi minuti. Solo la rianimazione cardiopolmonare associata all’uso del defibrillatore DAE entro i primi minuti può offrire una possibilità di sopravvivenza. 

Per questo è fondamentale che i defibrillatori vengano diffusi nei luoghi pubblici (come parchi, piazze, municipi, scuole e farmacie), ma anche in luoghi privati (come aziende e condomini).

Il defibrillatore semiautomatico salva realmente vite umane:

  • In caso di arresto cardio circolatorio di una persona cara, ogni minuto senza defibrillazione riduce del 10% le possibilità di sopravvivenza.
  • L’attesa media per un’ambulanza è di 10 minuti, ma nelle aree rurali o difficilmente raggiungibili potrebbe essere necessario molto più tempo.
  • Se il cuore viene defibrillato entro 3 minuti dall’arresto cardiaco, le possibilità di sopravvivenza aumentano fino al al 70%. Se questa operazione viene eseguita entro un minuto, arrivano al 90%.

Qual è il miglior defibrillatore per il condominio

Dotare la propria abitazione o condominio di un defibrillatore per uso domestico è una scelta di responsabilità e senso civico. I costi da sostenere per l’acquisto di un defibrillatore sarebbero suddivisi tra tutti i condomini, rendendo irrisoria la spesa a fronte della dotazione di un dispositivo salvavita. 

L’acquisto di un defibrillatore DAE per il proprio condominio o la propria abitazione è solitamente preceduto da una fase di analisi dei preventivi per capire il giusto prezzo del defibrillatore e le caratteristiche più adatte alle proprie esigenze.

Riteniamo che il miglior defibrillatore DAE da tenere in condominio debba essere un dispositivo facile e intuitivo da utilizzare anche da persone che non salvano vite per lavoro. 

I defibrillatore Fred PA-1 e Fred PA-1 Online sono appositamente studiati per essere utilizzati anche da persone inesperte:

  • non appena si alza il coperchio, il defibrillatore DAE inizia a emettere istruzioni vocali  e grafiche per guidare il soccorritore passo dopo passo nella fase di soccorso
  • al centro del defibrillatore è presente un solo pulsante per emettere la scarica: una volta caricata l'energia, l'utente viene invitato a erogare la scarica premendo il pulsante arancione lampeggiante
  • è presente il “Tasto Ripetizione” che permette di ripetere l’ultimo messaggio.

Oltre alla facilità di utilizzo, un defibrillatore da posizionare in condominio deve necessariamente essere facile da gestire anche dall’amministratore di condominio, che difficilmente si recherà presso ogni condominio che gestisce per controllare l’effettivo funzionamento dei defibrillatori. Una gestione remota sarebbe la soluzione ideale per non rischiare di avere un defibrillatore non funzionante, e quindi inutile. Con il defibrillatore Schiller FRED PA-1 Online e il sistema di gestione remota LifeDataNet G2 non è più necessario recarsi di persona a controllare lo stato del defibrillatore, il quale potrà essere gestito comodamente da remoto, tramite PC, tablet o smartphone. Schiller ha infatti rivoluzionato la manutenzione del defibrillatore

FRED PA-1 Online permette:

  • Individuazione di ciascun defibrillatore DAE
  • Visualizzazione dello stato del defibrillatore su una mappa (ideale per controllare a colpo d’occhio tutti i defibrillatori dei condomini gestiti dall’amministratore)
  • Controllo delle condizioni dei materiali soggetti a consumo (batteria, elettrodi)
  • Notifica in caso di anomalia (timeout di connessione, elettrodi in scadenza, ecc.) e durante l’utilizzo di un dispositivo
  • Aggiornamento del dispositivo da remoto e senza sforzo, senza alcun intervento tecnico o sostituzione del dispositivo

SCHILLER assicura la massima tranquillità, con una garanzia fino a 10 anni, la più estesa del settore. In caso di guasto in garanzia, il dispositivo viene sostituito con uno nuovo. Offriamo quindi molto di più di una semplice garanzia standard del defibrillatore.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.