Defibrillatore in Palestra: Obbligo, Costi e Perché Serve?

defibrillatore in palestra

Lo sport, si sa, fa bene al corpo e fa bene al cuore. Tuttavia, uno sforzo eccessivo da parte di persone apparentemente in perfetta salute può portare a conseguenze inimmaginabili, come l’arresto cardiaco. Per garantire la sicurezza in palestra serve l’attrezzo più importante di tutti: il defibrillatore.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

La palestra è frequentata da persone di ogni età e corporatura. A qualcuno piace fermarsi per fare qualche esercizio prima di tornare a casa o in pausa pranzo, c’è chi si iscrive per non farsi cogliere impreparato alla prova costume e chi dedica anima e corpo al fitness.

Lo sport, si sa, fa bene al corpo e fa bene al cuore. Tuttavia, uno sforzo eccessivo da parte di persone apparentemente in perfetta salute può portare a conseguenze inimmaginabili, come l’arresto cardiaco. Per garantire la sicurezza in palestra serve l’attrezzo più importante di tutti: il defibrillatore.

Come vedremo insieme, il defibrillatore in Italia è un obbligo per tutte le palestre e le società sportive che se non si adeguano rischiano di andare incontro a sanzioni e problemi giuridici e penali. Ma non preoccuparti, il costo di un defibrillatore per le palestre non è così stratosferico come immagini, soprattutto se scegli il pagamento a rate.

Obbligo Defibrillatore per Palestre: Decreto Balduzzi e Cosa Succede se Non lo Rispetti

defibrillatore palestra

Dal 1° luglio 2017 il Decreto Balduzzi stabilisce l’obbligo per le associazioni sportive dilettantistiche di dotarsi di un defibrillatore semiautomatico DAE. 

I dettagli sull’obbligo del defibrillatore per le ASD, previsto dal Decreto Balduzzi, sono stati chiariti dal decreto del Ministero della Salute del 26 giugno 2017, che precisa che:

  • ogni impianto sportivo deve essere dotato di un defibrillatore semiautomatico o a tecnologia più avanzata;
  • nel corso delle gare deve essere presente una persona formata all’utilizzo del dispositivo salvavita; 
  • gli obblighi gravano in capo a tutte le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano una delle 396 discipline sportive riconosciute dal Coni;
  • sono escluse dall’obbligo di dotazione del defibrillatore e dalla presenza obbligatoria del personale formato durante le gare le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano la propria attività al di fuori di un impianto sportivo;
  • sono escluse dagli obblighi le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano sport a ridotto impegno cardiocircolatorio. 

Cosa rischi se hai una palestra e non acquisti il defibrillatore?

La legge è molto chiara a riguardo. Se una palestra è sprovvista di defibrillatore non può svolgere l’attività sportiva.

Un altro rischio, ben più grave, è quello di vedere morire un tuo iscritto durante l’attività sportiva. In una situazione del genere, si attiveranno una serie di controlli e verifiche da parte delle autorità che potrebbero condurre a seri problemi giuridici e penali nel caso tu non intervenga o non abbia in dotazione un defibrillatore come prevede la legge.

Molti centri hanno già provveduto a dotarsi di un defibrillatore semiautomatico, ma tanti altri ancora ne sono sprovvisti.

I defibrillatori Schiller sono progettati in Svizzera, mentre la produzione è situata in Francia. I prodotti Schiller sono sottoposti ai più severi test di diagnostica e hanno ottenuto i migliori risultati di performance in ambito di sicurezza e affidabilità.

Proteggi i Tuoi Iscritti col Defibrillatore: Cos’è la Morte Improvvisa da Sport

defibrillatore in palestra

L’esercizio fisico ha degli evidenti effetti benefici sulla salute del corpo, cuore incluso. Tuttavia, un’attività sportiva ad alta intensità o che prevede uno sforzo non adatto alla condizione fisica del soggetto, può sollecitare il nostro cuore con sforzi che possono andare ben oltre la normale portata. Ne sono un esempio i decessi di Davide Astori, calciatore della Fiorentina e della Nazionale, Morosini, calciatore del Livorno e di Michael Goolaerts, ciclista belga.

La Morte Improvvisa da Sport (MIS) avviene attraverso due meccanismi fondamentali:

  • Di tipo meccanico o emodinamico, legato ad un'emorragia irrefrenabile come nel caso della rottura dell'aorta o di un aneurisma cerebrale;
  • Di tipo elettrico, l'arresto cardiaco è dovuto all'insorgenza di una aritmia letale. Si verifica repentinamente, entro pochi minuti dall'insorgenza dei sintomi, ed è preceduta da un'improvvisa perdita di coscienza e di respiro. Ciò che preoccupa di più dell’arresto cardiaco è la sua imprevedibilità: può colpire chiunque, anche soggetti in apparente buona salute. 

Gli sportivi più colpiti dalla Morte Improvvisa da Sport sono quelli di basso livello agonistico (80%), cioè dilettanti e amatori. Questo perchè ci sono minori controlli medici e in generale sono caratterizzati da minore accuratezza.

Per la persona colpita da arresto cardiaco, ogni minuto che passa è di vitale importanza: in soli 60 secondi, infatti, si abbassano del 10% le possibilità di restare in vita, dunque dopo appena 5 minuti le possibilità di salvezza scendono al 50%. È per questo che oltre il 70% delle vittime di arresto cardiaco muore prima di raggiungere l'ospedale. Tramite questi dati avrai senza dubbio più chiara la serietà dell’arresto cardiaco. Combatterlo è una corsa contro il tempo che potrai vincere solo con la presenza e l’uso del defibrillatore in palestra. Il defibrillatore, assieme al massaggio cardiaco, è l’unico che può sconfiggere l’arresto cardiaco emettendo una scarica capace di far ripartire il cuore. Ma non preoccuparti: usare il defibrillatore non è pericoloso ed è anche semplice, visto che sono progettati proprio per essere usati da personale non medico!

Il defibrillatore Schiller è semplice da usare da personal trainer e sportivi! Il defibrillatore Schiller FRED PA-1 si accende automaticamente non appena viene aperto il coperchio, iniziando ad emettere istruzioni vocali. Al centro del defibrillatore è presente un solo pulsante per emettere la scarica: una volta caricata l'energia, l'utente viene invitato a erogare la scarica premendo il pulsante arancione lampeggiante. Inoltre, è presente il “Tasto Ripetizione” che permette di ripetere l’ultimo messaggio (nella concitazione e nel caos del momento può capitare a tutti di non riuscire a sentire le istruzioni del defibrillatore).

Con il defibrillatore Schiller, oltre ai messaggi vocali, le fasi di rianimazione sono illustrate con immagini e la fase corrente è evidenziata da un LED lampeggiante.

Costo Defibrillatore per le Palestre

Abbiamo visto insieme che il defibrillatore è un obbligo di legge per le associazioni e società sportive, è fondamentale per combattere l’arresto cardiaco, che può colpire chiunque, anche gli sportivi in apparente buona salute. Il defibrillatore è quindi indispensabile per la tua palestra sotto diversi aspetti.

Passando alla pratica, quanto ti costerà acquistare un defibrillatore da mettere in palestra? Il costo di un defibrillatore generalmente oscilla tra gli 800 e i 1.200 euro, a seconda della marca e del modello, e in alcuni casi può arrivare fino a 2.000 euro.

Per alcune palestre può sicuramente avere un prezzo proibitivo, ed è per questo che Schiller permette di pagare il defibrillatore in 5 comode rate mensili. Il pagamento a rate del defibrillatore Schiller non comporta nessuna commissione e nessun costo aggiuntivo: l'importo del preventivo viene semplicemente suddiviso in 5 rate.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.