Quanto Costa un Defibrillatore Automatico Esterno DAE?

costo defibrillatore

Quanto può valere lo strumento per salvare una vita? A seconda delle caratteristiche, il prezzo del defibrillatore oscilla generalmente tra gli 800 e i 1.200 euro e aumenta per alcuni modelli particolari. 

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Che cos'è un defibrillatore automatico esterno DAE

Il defibrillatore automatico esterno (DAE) è un dispositivo sanitario salvavita, essenziale per riconoscere automaticamente e con estrema precisione le aritmie defibrillabili, come fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare. La defibrillazione è tanto più efficace quanto più è tempestiva, cioè quanto meno tempo è passato dall’insorgenza dell’aritmia all’erogazione della scarica elettrica; il massimo di efficacia si ha nei primi 10 minuti circa dall’inizio dell’arresto. 

Quanto può valere una vita? E quanto può valere lo strumento può salvarla? A seconda delle caratteristiche, il prezzo del defibrillatore oscilla generalmente tra gli 800 e i 1.200 euro e aumenta per alcuni modelli particolari. 

Se la cifra sembra elevata, basta paragonarla a quello che si spenderebbe per comprare un nuovo smartphone o tablet. A differenza di questi ultimi, il defibrillatore può però salvare la vita a decine e decine di persone.

Il DAE, tra l’altro, ha una vita durata, come testimoniato dal fatto che in media le aziende offrono una garanzia di 5 anni (anche 10 anni per i defibrillatori di alta qualità). In Italia esistono poi diversi sconti e incentivi sull'acquisto del DAE. Vediamo allora nel dettaglio quanto costano i modelli di defibrillatore e le parti consumabili, ovvero elettrodi e batterie. 

Costo Defibrillatore

costo-defibrillatore

Il costo di un defibrillatore in Italia è in media di poco superiore ai 1.000 euro. I prezzi generalmente oscillano tra gli 800 e i 1.200 euro e toccano anche i 2.000 euro per alcuni modelli. Il prezzo dipende infatti dalle caratteristiche del dispositivo, come la resistenza a fattori atmosferici quali acqua e polvere, il tipo di scarica erogata, le opzioni aggiuntive, e molto altro. 

Ottime opportunità sono previste per le aziende che acquistano un DAE, che possono beneficiare di uno sconto sul premio Inail.

Per i privati cittadini che desiderano avere un defibrillatore a casa, il costo può apparire troppo alto da sostenere: può essere quindi una buona idea dividerlo con i vicini di casa, acquistando un defibrillatore per il condominio. In questo modo si risparmia molto, senza rinunciare alla garanzia di avere un dispositivo salvavita a pochi metri di distanza e sempre pronto all’uso. 

Quanto Costano Elettrodi e Batterie

costo-defibrillatore

Per poter funzionare il defibrillatore necessita di batteria ed elettrodi: sono queste le cosiddette parti consumabili, perché hanno una scadenza oltre la quale vanno sostituite. Gli elettrodi, poi, sono monouso: qualora il defibrillatore venisse utilizzato su una persona in arresto cardiaco improvviso, vanno sostituiti con elettrodi nuovi. Se hai deciso di acquistare un defibrillatore semiautomatico esterno, è giusto che tu tenga conto anche delle parti consumabili nel calcolare il costo finale del tuo investimento. Tieni quindi presente che:

  • La batteria ha una durata media di 5 anni e generalmente costa circa 200 euro. Con il defibrillatore Schiller Fred PA-1 la batteria ha una durata di 6 anni, estremamente lunga nel suo genere, ma con un prezzo ridotto.
  • Gli elettrodi, da cambiare dopo ogni utilizzo o alla scadenza, hanno un prezzo che varia a seconda del modello di defibrillatore e dell’utilizzo, se si tratta cioè di elettrodi pediatrici o per adulti.

Leggi la nostra guida su una corretta manutenzione del defibrillatore, per capire come e quando controllare lo stato del tuo dispositivo e delle parti consumabili.

Defibrillatore a Rate

schiller

Schiller è una delle pochissime realtà in Italia a offrire il defibrillatore a rate, senza nessuna commissione o costo aggiuntivo, a interessi zero. Con Schiller, multinazionale Svizzera, leader nei sistemi di defibrillazione e monitoraggio dei pazienti, potrai rateizzare il costo del defibrillatore in 5 rate mensili di pari importo.

Come funziona il pagamento del defibrillatore Schiller in 5 rate?

  • Dopo aver ricevuto il preventivo, al momento dell’acquisto potrai scegliere tra i metodi di pagamento: carta di credito, bonifico bancario e pagamento in 5 rate mensili
  • Il pagamento a rate non prevede nessun costo aggiuntivo e, a differenza del noleggio operativo, non è prevista una percentuale per riscattare il defibrillatore
  • Una volta concluso l’ordine riceverai un’e-mail con il link al servizio di pagamento: seguendo le istruzioni, potrai effettuare il pagamento della prima rata e ricevere il defibrillatore.
  • La prima rata sarà addebitata al momento della spedizione del defibrillatore.
  • Le 4 rate successive ti verranno addebitate sulla carta registrata ogni primo del mese per i cinque mesi successivi. 
  • Una volta che il pagamento sarà completo, il defibrillatore sarà tuo!

Garanzia Defibrillatore

costo-defibrillatore

Abbiamo accennato alla garanzia del defibrillatore: le aziende generalmente ne offrono una di 5 anni. Ma Schiller va ben oltre: il defibrillatore Schiller offre una garanzia formidabile di 10 anni. Un periodo di tempo più che doppio rispetto a quello della maggior parte dei produttori. Una garanzia estesa nel tempo è indicativa del fatto che il defibrillatore, sopratutto se si sceglie un marchio affidabile, ha una vita lunga. Se già il costo del defibrillatore, come abbiamo visto, non è alto come potrebbe apparire, dividendolo per tutti gli anni in cui il dispositivo garantisce una cardioprotezione, si scoprirà che il prezzo da pagare per vivere tranquilli è davvero basso.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.