Defibrillatore in Azienda: 5 Motivi per Installarlo

defibrillatore-in-azienda

Installare un defibrillatore in azienda la renda più sicura per tutti e garantisce di avere uno sconto sul premio Inail

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Un piccolo, ma ottimo investimento: ecco cosa significa installare un defibrillatore in azienda. Spendendo una cifra che oscilla tra i 900 e i 1.200 euro, si possono ottenere grandi benefici, su diversi piani. Il primo e il più importante è la garanzia di una maggiore sicurezza per i propri dipendenti e in certi casi anche per i propri clienti. Che il dispositivo venga utilizzato o no, le tante persone sensibilizzate sull’argomento apprezzeranno molto la scelta di acquistare un DAE, con un ottimo ritorno in termini di reputazione. Da ultimo: l’acquisto di un defibrillatore in azienda garantisce anche uno sconto sul premio Inail. E ricordiamo che utilizzando un DAE non c’è alcun rischio di arrecare danno a qualcuno: come spieghiamo in questo articolo, il dispositivo eroga la scarica solo se questa è veramente necessaria. Per altro il soccorritore è sollevato da qualsiasi responsabilità penale, dal momento che ha agito “costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona”. L’installazione di un defibrillatore in azienda è quindi un ottimo investimento, che non mette in alcun modo a rischio il titolare.

Defibrillatore in Azienda per la Sicurezza dei Lavoratori

defibrillatore-in-azienda

La sicurezza sul lavoro è un tema purtroppo sempre più caldo: aumentano gli incidenti e aumentano soprattutto quelli mortali. Ciò che è meno noto è che per ogni incidente mortale sul lavoro c’è almeno una persona che muore per arresto cardiaco in orario di lavoro. In Italia sono circa 3.000 morti all’anno quelli dovuti ad arresto cardio-circolatorio sul luogo di lavoro, vale a dire 250 al mese, 62 alla settimana e 9 al giorno. Il 5% degli arresti cardiaci, infatti, si verifica sui luoghi di lavoro. Sono colpiti soggetti con o senza una patologia cardiaca nota, con un’età compresa tra i 37 e i 59 anni. Ovviamente più a rischio sono i lavori pesanti: fabbriche e cantieri sono i primi luoghi da cardioproteggere. Il defibrillatore è un investimento essenziale anche nelle grandi aziende, dove l’elevato numero di impiegati alza la probabilità che si verifichi un arresto cardiaco all’interno degli uffici. 

La legge per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro non prevedere l’obbligo del defibrillatore in azienda, ma prevede comunque che ci sia del personale formato al primo soccorso. Saranno proprio queste persone quelle in grado di effettuare una manovra di rianimazione e a utilizzare all’occorrenza il DAE

Il defibrillatore in azienda è altamente consigliato soprattutto in quelle ad alto rischio: 

  • Aziende con aree dove sono presenti apparecchi elettrici;
  • Aziende con luoghi di lavoro all’aperto, dove possono cadere fulmini o dove si lavora su linee elettriche;
  • Aziende in zone isolate dove è più difficile far arrivare i soccorsi come impianti di perforazione, cantieri di costruzione, piattaforme marine ecc.;
  • Aziende in luoghi di transito o permanenza di molte persone.

Defibrillatore in Azienda per la Sicurezza dei Clienti

defibrillatore-in-azienda

Oltre ai dipendenti, il defibrillatore in azienda garantisce anche la sicurezza dei clienti. Questo è vero soprattutto nel caso di luoghi molto affollati, come negozi, supermercati, librerie, cinema. Sono sempre più numerose le catene della grande distribuzione che hanno deciso di dotare tutti i loro punti vendita di un DAE, che si è rivelato tutt’altro che inutile: ogni giorno arrivano notizie di vite salvate grazie ai defibrillatori installati in questi spazi. Ci sono poi anche alcuni professionisti a cui è altamente consigliato dotarsi di un defibrillatore: negli studi odontoiatrici o negli ambulatori di medicina estetica il DAE è particolarmente indicato, dato che la probabilità che si verifichi un arresto cardiaco è più alta. 

Defibrillatore in Azienda: il Costo

defibrillatore-in-azienda

Prima di acquistare un defibrillatore per la propria azienda, il titolare potrebbe essere spaventato dalla prospettiva di spendere una cifra esagerata. Questo non è più vero da molto tempo: al giorno d’oggi i defibrillatori, sempre più diffusi, sono diventati anche molto accessibili: in media costano tra i 900 e i 1.200 euro, la metà o anche meno rispetto a uno stipendio mensile. Se si paragona poi la cifra a quella che si spende per altre tecnologie, computer, smartphone, fotocopiatrici, fax e scanner, si capisce bene quanto sia conveniente. Per non parlare dei regali di Natale che si fanno ai propri dipendenti: panettoni o bottiglie di spumante che spesso non vengono nemmeno toccati. Una buona idea regalo per una piccola azienda è acquistare un defibrillatore in occasione delle feste. Un pensiero che, ne siamo certi, renderà molto felici i propri dipendenti.

Defibrillatore in Azienda: Sconto Premio Inail

defibrillatore-in-azienda

Se si installa un defibrillatore in azienda, inoltre, si può beneficiare di uno sconto sul premio Inail. Il DAE, infatti, da qualche anno è entrato a far parte della lista di quegli interventi che, dal momento che migliorano la sicurezza e l’igiene sul luogo di lavoro, garantiscono una riduzione del premio Inail. Il cosiddetto "premio" è il costo dell’assicurazione che il datore di lavoro versa all’Inail. Dopo il primo biennio di attività, le aziende possono ottenere alcune riduzioni del premio. L'Inail infatti premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" le aziende che decidono di potenziare le condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta alle condizioni minime previste per legge. Lo sconto è previsto sia per le aziende che acquistano un defibrillatore sia per quelle che organizzano corsi di formazione BLSD per i propri dipendenti. Ecco come fare per richiedere e ottenere la riduzione del premio:

  • Andare sul sito dell’Inail, nella sezione servizi;
  • Compilare un’autocertificazione che attesti che l’azienda non rientri tra quelle per cui l’adozione del defibrillatore è obbligatoria per legge (es. società sportive);
  • Essere in possesso della ricevuta di acquisto dei defibrillatori nell’anno solare precedente rispetto a quello della presentazione delle domanda;
  • Essere in possesso dell’elenco dei partecipanti al corso BLSD e una copia degli attestati rilasciati loro;
  • L’azienda, infine, deve possedere anche la documentazione che attesta l’aggiornamento annuale del personale formato e la procedura di controllo dell’efficienza e delle tecniche di intervento per l’uso del defibrillatore.

Defibrillatore in Azienda: Reputazione 

defibrillatore-in-azienda

È molto frequente che un’azienda, di qualsiasi dimensione, intraprenda diverse azioni per migliorare la propria reputazione, come iniziative benefiche, contributi intellettuali, donazioni per il territorio. Acquistare un defibrillatore rientra a pieno titolo in questa categoria. Si pensi al caso di una catena di supermercati: il DAE installato all’interno dei punti vendita è a disposizione dei dipendenti, dei clienti, ma anche di tutti coloro che passano nei dintorni. Per altro, la presenza di personale formato con corsi BLSD all’interno del negozio, rappresenta una garanzia che la manovra di rianimazione verrà effettuata nel modo corretto. Le persone sensibili all’argomento, ma non solo, si accorgeranno che il punto vendita è cardioprotetto e apprezzeranno molto la scelta dell’azienda di installare un defibrillatore. Quando, poi - e purtroppo capita molto spesso - si verifica un arresto cardiaco, il salvataggio con defibrillatore all’interno del negozio difficilmente verrà dimenticato dai clienti presenti. 

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.