Guida all’Acquisto del Defibrillatore Semiautomatico DAE

defibrillatore in azienda

Vuoi acquistare un defibrillatore DAE ma non sai da dove cominciare. In questa guida ti offriamo alcuni consigli su cosa valutare nella tua scelta del defibrillatore. 

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

L’acquisto di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) dovrebbe essere dettato da una scelta attenta e approfondita. Il defibrillatore presenta infatti la sola possibilità di salvezza per chi viene colpito da arresto cardiaco improvviso, poiché riconosce l’alterazione del ritmo cardiaco ed eroga, se trova un ritmo defibrillabile, una scarica elettrica diretta al cuore. 

Utilizzare un defibrillatore nei primissimi minuti dall'evento porta a una riduzione del tasso di letalità e può infatti aumentare del 70% le possibilità di sopravvivenza all'arresto cardiaco. Il defibrillatore è quindi parte integrante dell’attrezzatura necessaria al primo soccorso per ambulanze e ospedali, ma anche per società sportive (a seguito dell’ormai famoso Decreto Balduzzi), aziende, scuole e luoghi pubblici. 

Chi sta valutando l’acquisto di un defibrillatore DAE si troverà di fronte a numerose marche e modelli (in Italia sono presenti oltre 20 defibrillatori semiautomatici). Tutta questa disponibilità può certamente mandare in confusione, soprattutto se non sai bene quali aspetti valutare. Il nostro consiglio è dunque tenere a mente alcune qualità che il defibrillatore deve possedere per essere considerato un buono strumento. I defibrillatori non sono tutti uguali, ecco dunque alcune linee guida all’acquisto del defibrillatore.

Acquisto Defibrillatore? Ecco cosa valutare

FACILITA' DI UTILIZZO: Prediligi un defibrillatore portatile con meno tasti possibile e dotato di istruzioni vocali e visive ai modelli privi di queste qualità. Anche i soccorritori esperti in una situazione grave come l’arresto cardiaco improvviso possono essere in preda all’agitazione: meno distrazioni abbiamo e meglio è.

Usare il defibrillatore FRED PA-1 è facilissimo.

  • Il defibrillatore si accende all’apertura del coperchio: nessun tasto on/off (quest’ultimo viene spesso confuso col pulsante di scarica al momento dello shock, causando la perdita di minuti preziosi). È presente un unico pulsante di scarica al centro del defibrillatore.
  • Istruzioni vocali chiare e pacate: non appena viene aperto il coperchio, il dispositivo inizia ad emettere istruzioni vocali. Con il “Tasto Ripetizione”, viene ripetuto l’ultimo messaggio.
  • Immagini illuminate: oltre ai messaggi vocali, le fasi di rianimazione sono illustrate con immagini e la fase corrente è evidenziata da un LED lampeggiante.

GARANZIA: Tra i fattori da valutare prima di acquistare un defibrillatore rientra anche la durata della garanzia. Una garanzia estesa nel tempo è indicativa del fatto che il defibrillatore è affidabile e di qualità. Le aziende generalmente ne offrono una di 5 anni. Ma Schiller va ben oltre.

Schiller offre una garanzia formidabile di 10 anni. Un periodo di tempo più che doppio rispetto a quello della maggior parte dei produttori. Si tratta della garanzia più lunga che potrai trovare sul mercato.

MANUTENZIONE:  Se un defibrillatore venisse utilizzato per un salvataggio e proprio per i mancati controlli e manutenzione non dovesse funzionare, il responsabile rischierebbe conseguenze sul piano penale. La manutenzione di ogni defibrillatore è composta da 4 punti: autotest, ispezione visiva, sostituzione dei consumabili e prove di sicurezza elettrica eseguite da un tecnico. La Norma CEI 62353 stabilisce che la periodicità delle verifiche funzionali di sicurezza deve essere stabilita dal produttore e indicata nel manuale d'uso. Se non indicato nel manuale d’uso del defibrillatore, la Norma CEI 62353 indica che per gli apparecchi che generano e applicano energia elettrica per influenzare direttamente l’attività del cuore (come i defibrillatori) l’intervallo tra le prove non dovrebbe superare i 2 anni.

Per il defibrillatore Schiller Fred PA-1 è consigliato un controllo tecnico di sicurezza ogni 3 anni, ma se usato in condizioni ottimali il controllo tecnico è ogni 6 anni.

La durata della batteria del defibrillatore Fred PA-1 arriva fino a 6 anni, estremamente lunga nel suo genere: vengono così abbattuti i costi di gestione del defibrillatore.

INDICE DI PROTEZIONE: Trattandosi di defibrillatori portatili (utilizzati su strada, in spiaggia, in piscina, in ambulanza), è importante valutare quanto siano a prova di polvere e acqua. L’indice di protezione IP viene usato per misurare il grado di protezione degli involucri di dispositivi elettrici ed elettronici contro la penetrazione di agenti esterni solidi e liquidi. Dopo il prefisso “IP”, vengono indicate due cifre. La prima si riferisce al grado di protezione contro l’ingresso di oggetti solidi; la seconda, invece, indica il grado di protezione contro l’ingresso di liquidi. 

Un defibrillatore portatile può essere utilizzato sotto la pioggia, in prossimità di una piscina, essere posizionato in un luogo polveroso. Per l’acquisto di un defibrillatore automatico o semiautomatico è dunque fondamentale valutare quanto sia robusto, prestando attenzione proprio all'indice di protezione.

Il defibrillatore FRED PA-1 ha un indice di protezione IP55. Offre protezione dalla polvere tale da non interferire con il funzionamento dello strumento e dai getti d’acqua.

In conclusione, l’acquisto del defibrillatore non può basarsi solo sul prezzo di acquisto e sulla ricerca del defibrillatore più economico, ma deve tenere a mente anche la qualità del defibrillatore.

Defibrillatori Schiller: l'Acquisto giusto per te

I defibrillatori Schiller FRED PA-1 sono dotati di una garanzia estremamente lunga, ben 10 anni: questo perché i nostri defibrillatori sono affidabili e di altissima qualità. 

Inoltre, l'azienda Schiller non produce in Asia, come gran parte delle aziende operanti in questo settore. La progettazione Schiller e il gruppo scientifico hanno il quartier generale sito in Svizzera, mentre la produzione è situata in Francia.

Sappiamo che il costo di un defibrillatore è spesso decisivo al momento della scelta. Il prezzo del defibrillatore Schiller è già competitivo, ma per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti offriamo il pagamento a rate, con zero interessi e zero costi aggiuntivi!

Il defibrillatore viene fornito in lingua italiana, ma è configurabile in 3 lingue: l’ideale per le aree frequentate da turisti o per le zone di confine.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.