Legge sui Defibrillatori Semiautomatici, Normativa Ancora Ferma

defibrillatore portatile

La nuova normativa sui defibrillatori automatici prosegue a rilento ed è tuttora in corso di esame alla Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

L’evoluzione da luglio 2018 ad oggi

Prosegue ancora lentamente il percorso del disegno di legge 1441 sulla diffusione di defibrillatori semiautomatici ed automatici DAE. La legge, è tuttora in corso di esame alla Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica.

Il progetto di legge 1441 è stato presentato a luglio 2018 ed è stato approvato dalla Camera dei Deputati, per essere trasmesso al Senato a luglio 2019. Purtroppo i tempi fin qui non hanno fatto presagire un esame rapido, benché assegnato in sede deliberante alla commissione. Dopo le audizioni a gennaio, l’iter si è arenato a causa della pandemia da Covid-19. I lavori parlamentari sono stati infatti in prevalenza concentrati sull’attività di conversione in legge dei decreti emessi dal Governo per fronteggiare l’emergenza.

Il 16 Giugno 2020 la Commissione Igiene e sanità ha tenuto un'audizione, in videoconferenza, di Paolo Rosi (Direttore del sistema 118 di Venezia), Adelina Ricciardelli (Direttore del Pronto soccorso Azienda Usl di Ferrara) e Maurizio Falco (Prefetto di Piacenza). Sono stati affrontati svariati argomenti e sottoposte proposte di correzione al ddl 1441.

La legge permetterebbe a migliaia di persone di salvarsi dall’arresto cardiaco, che tuttora causa in Italia oltre 60.000 morti all’anno. Ma un modo per diminuire drasticamente la morte cardiaca improvvisa ci sarebbe, e si chiama defibrillatore portatile. L’utilizzo in tempi brevi di defibrillatori semiautomatici permetterebbe di salvarsi da morte certa.

L’obbligo di dotarsi di defibrillatore da parte di enti, aziende, scuole e luoghi pubblici, garantirebbe la presenza del defibrillatore in modo capillare.

Tutto sulla Nuova Legge

La proposta di legge sui defibrillatori semiautomatici e automatici si suddivide in 9 articoli. Il primo è fondamentale obiettivo è la progressiva diffusione e l'uso dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni DAE presso le pubbliche amministrazioni, infrastrutture e mezzi di trasporto. 

La nuova normativa sul defibrillatore semiautomatico DAE prevede la definizione di un programma pluriennale, con la concessione di contributi finanziari per la diffusione e l'utilizzo del defibrillatore. In riferimento ai luoghi destinatari, il programma estende l'utilizzo dei defibrillatori:

  • presso le sedi delle pubbliche amministrazioni in cui siano impiegati almeno quindici dipendenti e che abbiano servizi aperti al pubblico;
  • negli aeroporti
  • nelle stazioni ferroviarie
  • nei porti
  • a bordo dei mezzi di trasporto aerei, ferroviari, marittimi e della navigazione interna con tratte a percorrenza continua, senza possibilità di fermate intermedie di almeno due ore. 

Il programma prevede inoltre la diffusione prioritaria del dispositivo salvavita nelle scuole di ogni ordine e grado

Centri commerciali, condomìni, alberghi e strutture aperte al pubblico saranno i destinatari di incentivi da parte degli enti territoriali per l'installazione dei DAE .

Legge sul defibrillatore nelle Palestre e Società Sportive: Con la legge balduzzi l’obbligo del defibrillatore aveva lasciato dubbi e incertezze sugli ambiti di applicazione. Con la nuova legge, palestre e ASD vedranno estesi gli obblighi non solo per le competizioni ma anche per gli allenamenti. Negli impianti sportivi pubblici il defibrillatore portatile potrà essere condiviso da parte delle società sportive con i soggetti che utilizzano l’impianto stesso.

Chiunque potrà utilizzare il defibrillatore: la legge attuale (legge n 120 del 3 aprile 2001) prevede che per utilizzare il defibrillatore portatile sia necessario essere in possesso di una certificazione BLSD rilasciata da un ente accreditato. La nuova legge scardina anche questa regola. Nell’Articolo 3 del ddl 1441 è espressamente indicato che possono utilizzare il defibrillatore anche le persone non formate, in assenza di persone formate, senza alcuna ritorsione penale.

Nella nuova legge sui defibrillatori c’è inoltre spazio per la formazione BLSD. Ogni anno verranno promossi, negli istituti di istruzione primaria e secondaria, campagne di sensibilizzazione rivolte a docenti e non, educatori, genitori e studenti. L’obiettivo è informare e sensibilizzare sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e sull'uso dei DAE.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.