Obbligo Defibrillatore: Palestre, ASD, Aziende, Scuole

obbligo defibrillatore

L’obbligo defibrillatore esiste per alcune realtà, mentre per altre la presenza è fortemente consigliata. Obblighi di legge per Palestre, ASD, Scuole e aziende.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

L’uso e obbligo del defibrillatore in alcune situazioni è regolamentata dalla Legge italiana. Recentemente la legge del 4 agosto 2021, n. 116, recante il titolo "Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici", ha stravolto le vecchie normative sull’uso del defibrillatore, prevedendo il defibrillatore obbligatorio in alcuni luoghi finora non regolamentati, se non da leggi regionali.

Usare il defibrillatore DAE è l’unico modo, combinato con il massaggio cardiaco, per poter salvare una persona colpita da arresto cardiaco. La pericolosità di questo evento ha spinto i legislatori a rendere la presenza del defibrillatore un obbligo in alcuni ambienti extra-ospedalieri: solo una diffusione capillare dei defibrillatori DAE contribuisce ad aumentare la probabilità di sopravvivenza a fronte di un arresto cardiaco improvviso.

Vediamo insieme chi in Italia ha dunque l’obbligo defibrillatore.

Obbligo Defibrillatore Palestre e ASD

obbligo defibrillatore

Nel mondo dello sport, l’obbligo defibrillatore è regolato dal Decreto Balduzzi. Questo decreto ha imposto l’obbligo defibrillatore per tutte le realtà sportive, incluse le palestre e le ASD, durante le competizioni e gli allenamenti.

Sono poche le eccezioni all’obbligo defibrillatore per palestre e ASD: il Decreto Balduzzi vale per la maggior parte delle realtà sportive dilettantistiche, siano esse ASD o società. 

Sono escluse dall’obbligo defibrillatore le società o ASD che praticano sport a ridotto impegno cardiocircolatorio (armi sportive da caccia, biliardo sportivo, bocce, bowling, bridge, cinofilia, cronometraggio, dama, freccette; giochi e sport tradizionali, come birilli, lippa e tiro con la fionda; go; golf; medicina dello sport, minigolf, motonautica, orientamento, pesca sportiva, scacchi; sport dell’aria, come aeromodellismo, tiro a segno, tiro a volo, tiro con l’arco, vela).

Obbligo Defibrillatore Aziende

obbligo defibrillatore

La Legge del 2021 prevede la progressiva diffusione, ma non l’obbligo, dei defibrillatori

semiautomatici e automatici presso le sedi delle pubbliche amministrazioni in cui siano impiegati almeno quindici dipendenti e che abbiano servizi aperti al pubblico, ma anche sui mezzi e luoghi di trasporto (aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, a bordo dei mezzi di trasporto aerei, ferroviari, marittimi e della navigazione interna che effettuano tratte con percorrenza continuata).

Al momento l’obbligo defibrillatore aziende non è previsto per legge, ma al di là dell’obbligo di legge, ci sono validi motivi per cui un'azienda dovrebbe installare il defibrillatore

La presenza di un defibrillatore è fortemente consigliata in quegli ambienti di lavoro dove è previsto sforzo fisico o una più elevata percentuale di rischio di arresto cardiaco connesso alla tipologia di attività svolta, al numero dei lavoratori occupati e ai fattori di rischio. 

Come previsto dal Decreto Ministeriale del 15 luglio 2003 sul Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, “il datore di lavoro, in collaborazione con il medico competente, ove previsto, sulla base dei rischi specifici presenti nell'azienda o unità produttiva, individua e rende disponibili le attrezzature minime di equipaggiamento ed i dispositivi di protezione individuale per gli addetti al primo intervento interno ed al pronto soccorso. Le attrezzature ed i dispositivi devono essere appropriati rispetto ai rischi specifici connessi all'attività lavorativa dell'azienda e devono essere mantenuti in condizioni di efficienza e di pronto impiego e custoditi in luogo idoneo e facilmente accessibile”. Il defibrillatore in azienda è a volte parte della strumentazione di protezione necessaria a poter svolgere un’attività in sicurezza.

Anche se al momento l’obbligo defibrillatore aziende non è una realtà, sono previste agevolazioni e sovvenzioni alle imprese che acquistano un defibrillatore, come Sconti al Premio Inail e il Super Ammortamento del 130%.

Obbligo Defibrillatore Scuole

obbligo defibrillatore

Nonostante la sua importanza e la forte sensibilità dei genitori sul tema della sicurezza anche a scuola, non è ancora presente un obbligo defibrillatore scuole. La Legge del 2021 prevede comunque la progressiva diffusione dei defibrillatori semiautomatici e automatici presso le sedi delle pubbliche amministrazioni in cui siano impiegati almeno quindici dipendenti, con priorità per le scuole di ogni ordine e grado e per e le università.

La mancanza di un obbligo di legge non rende meno importante il tema della cardioprotezione nelle scuole, all’interno delle quali il defibrillatore è sempre più diffuso: sono numerosi i casi di donazioni di un defibrillatore per la scuola o di raccolte fondi per acquistarne uno. Ad esempio, a marzo 2021 il Ministero dell’Istruzione dà il via libera all’assegnazione ed erogazione delle risorse finanziarie straordinarie pari a 1000 euro per l’acquisto di defibrillatori nelle scuole.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.