Arresto Cardiaco Durante l'Ora di Educazione Fisica: Prof Salva 17enne

defibrillatore scuola

Studente in arresto cardiaco durante la lezione di ginnastica. Il professore non perde tempo e per nove lunghi minuti continua a fare il massaggio cardiaco.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Una corsetta di riscaldamento, all’inizio della lezione di educazione fisica, come sempre. Poi all’improvviso uno studente di 17 anni è crollato a terra, privo di sensi. Il professore di scienze motorie Mauro Alessano si è precipitato su di lui. Dopo aver verificato l’assenza di coscienza e di respiro, ha capito che il giovane era in arresto cardiaco. Allora ha fatto quello che aveva imparato a fare: ha chiamato i soccorsi e ha iniziato a fare subito il massaggio cardiaco. 

Minuti interminabili, nove lunghi minuti in cui il professore ha continuato ininterrottamente a eseguire le compressioni toraciche proprio come aveva imparato al corso BLSD, sotto la supervisione della Centrale Operativa 118 di Taranto, che lo seguiva al telefono. 

Ed è stato proprio quel lungo massaggio cardiaco ad aver tenuto il ragazzo in vita fino all'arrivo delle ambulanze.

All'arrivo sul posto di due equipaggi del 118 in codice rosso, di cui uno con infermiere e l'altro con medico e infermiere, il ragazzo viene defibrillato. Dopo alcune scariche di defibrillatore il ragazzo si stabilizza: il suo cuore ha ripreso a battere. Dopo il trasporto in ospedale si è risvegliato, e pare non ci siano danni neurologici. 

Determinanti sono stati i primi nove minuti di massaggio eseguito dal professore a cui il giovane deve sicuramente la vita oltre naturalmente alle successive pratiche di assistenza avanzata del personale del 118.

Defibrillatori nelle Scuole 

defibrillatore scuola

"L'insegnamento del Primo Soccorso nella scuola salva la vita. Quello che è accaduto è di straordinaria importanza perché ci dà ragione: imparare a scuola il Primo Soccorso significa ridurre le morti evitabili", commenta Mario Balzanelli, direttore della Centrale Operativa-Sistema 118 di Taranto e Presidente della Società Italiana Sistema 118.

Il defibrillatore nelle scuole può davvero fare la differenza tra la vita e la morte di uno studente. E l’apprendimento delle tecniche salvavita assieme alla dotazione di un defibrillatore sono importanti per cardioproteggere le scuole.

Se è vero che il decreto Balduzzi ha introdotto l’obbligo del defibrillatore per tutte le società sportive, anche quelle dilettantistiche, è altrettanto vero che i bambini e i ragazzi praticano la maggior parte dello sport proprio all’interno delle mura scolastiche.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.