Spiagge Cardioprotette: il Defibrillatore negli Stabilimenti Balneari

cardioproteggere-spiagge

Maggior rischio di arresto cardiaco e alta densità di persone, ecco perché è importante che le spiagge siano cardioprotette

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo
spiagge-cardioprotette

Caldo, sudorazione, disidratazione e attività fisica: l’estate in spiaggia può essere nemica del cuore. Diversi fattori, infatti, concorrono allo scatenarsi di un arresto cardiaco. A rendere ancora più probabile il verificarsi di un evento del genere c’è poi il fatto che i lidi in luglio e agosto sono molto densamente popolati. Ecco perché è importante che le spiagge siano cardioprotette. Come? Con la presenza di personale formato al primo soccorso, primi fra tutti i bagnini, e poi con la presenza di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) disponibile all'occorrenza. In caso di arresto cardiaco, infatti, il tempo è il fattore chiave: occorre intervenire entro 10 minuti. L’ambulanza impiega molto probabilmente di più a raggiungere la spiaggia, lungo le strade costiere e con il traffico dei turisti in vacanza. Ecco perché avere un defibrillatore negli stabilimenti balneari può fare la differenza tra la vita e la morte in caso di arresto cardiaco.

Perché l’Arresto Cardiaco d’Estate è Più Frequente?

D’estate il rischio di venire colpiti da arresto cardiaco aumentano, per diversi motivi:

  • Caldo e umidità possono far acutizzare le patologie cardiovascolari, soprattutto negli anziani e nei pazienti che soffrono di disturbi cardiaci. 
  • Sudorazione: la perdita di sali minerali può predisporre a disturbi come l’aritmia cardiaca. 
  • Disidratazione: se si perdono più liquidi di quanti se ne assumono, il sangue diventa più denso e aumenta così il rischio di eventi trombotici.
  • Attività fisica: beachvolley, nuoto, corsa, sono tante le attività sportive che si praticano frequentemente in spiaggia. Fare sport è un bene per la salute, ma può rappresentare anche un rischio per soggetti predisposti a disturbi cardiaci.

Accanto all’aumento del rischio di arresto cardiaco, non bisogna dimenticare che le spiagge d’estate sono densamente popolate. Come indicato anche nel decreto Balduzzi che ha introdotto l’obbligo del defibrillatore per le società sportive, è importante istallare dei DAE nei luoghi pubblici ad alta frequentazione. Gli stabilimenti balneari rientrano sicuramente in questa categoria.

Spiagge Cardioprotette in Italia, dal Salento alla Versilia

spiagge-cardioprotette

Istallare un defibrillatore nelle spiagge è un’iniziativa così importante, che sono tanti e sparsi per tutta la Penisola i progetti di cardioprotezione delle spiagge. A portarli avanti in alcuni casi, come quelli della Romagna, del Lazio e della Sardegna, sono state le stesse Regioni: i Consigli regionali hanno infatti approvato modifiche delle ordinanze balneari, regolamentando l’istallazione dei defibrillatori nelle postazioni di salvataggio. 

A essere cardioprotette sono anche le coste del Salento, del Cilento e tante località della Toscana, come Viareggio, Massa, Carrara e Camaiore, oltre a tutta la Versilia. Diversi, poi, i progetti di cardioprotezione portati avanti dalle associazioni di categoria, come Confesercenti e Federbalneari. Accanto ai progetti più estesi, fioccano le iniziative dei singoli gestori degli stabilimenti balneari, consci del fatto che in Italia la cultura della cardioprotezione si sta diffondendo e che i clienti sono sempre più attenti alla presenza di un defibrillatore. L'investimento di poche centinaia di euro, come vi spieghiamo in questo articolo sul costo del DAE, è quindi ottimo e si può usufruire anche di sconti e incentivi.

L’importante è che i DAE siano ad accesso pubblico, così che chiunque, in caso di necessità, possa utilizzarli. Un’altra tematica è quella del loro utilizzo durante l’inverno, quando gli stabilimenti balneari sono chiusi: un’idea intelligente è quella di trasferirli nelle scuole, aperte proprio nei mesi in cui le spiagge sono chiuse. 

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.