Quanto può costare un defibrillatore semiautomatico?

defibrillatore costo

Il costo defibrillatore può variare anche di centinaia di euro. Un ampio ventaglio di prezzi per far fronte a tutte le esigenze e a tutti i portafogli.

Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Prezzo del defibrillatore

Se stai per comprare un defibrillatore DAE, il prezzo è con tutta probabilità tra i fattori che stai ti stanno influenzando nella scelta. Giustamente, nessuno vuole pagare più del dovuto!

Sul mercato potrai trovare numerose aziende che producono defibrillatori, con prezzi che possono variare anche di diverse centinaia di euro. Quale scegliere allora? Come orientarsi nella ricerca del defibrillatore semiautomatico adatto alle tue esigenze?

Prima di capire il giusto costo di un defibrillatore, precisiamo innanzitutto che cos’è un defibrillatore semiautomatico e che cosa fa. Si tratta di un dispositivo salvavita, fondamentale per intervenire in caso di arresto cardiaco. Il defibrillatore, tramite due elettrodi posizionati sul torace, analizza il ritmo cardiaco e, solo se necessario, invita a premere il pulsante per emettere una scarica elettrica (shock) capace di riattivare il cuore e ristabilire un normale ritmo cardiaco. 

Il defibrillatore semiautomatico DAE può essere utilizzato da chiunque anche da persone laiche (e cioè personale non sanitario). Di conseguenza, tutti possono acquistare un defibrillatore:

  • associazioni sportive, che a seguito del Decreto Balduzzi sono obbligate ad averne uno
  • palestre
  • pubbliche amministrazioni (farmacie, scuole, uffici pubblici, ecc..)
  • aziende
  • associazioni di soc

Defibrillatore Costo: Costo di un Defibrillatore DAE in Italia

defibrillatore costo

In Italia il costo del defibrillatore oscilla tra 800 e 1.200 euro e alcuni modelli arrivano anche a 2.000 euro. Questo prezzo può sembrare esagerato ad alcuni: ma se proviamo a paragonarlo al costo di uno smartphone o tablet, il prezzo non cambia poi così tanto. La differenza, però, è che il defibrillatore semiautomatico salva delle vite, ha una garanzia di svariati anni e permette di beneficiare di sconti e incentivi statali sull’acquisto.

Anche se potrai trovare defibrillatori a 800 euro (o addirittura 700 euro), ti consigliamo caldamente di non prendere in considerazione defibrillatori a buon mercato, perché potrebbe trattarsi di:

  • defibrillatori mediocri e di scarsa qualità: il defibrillatore è un dispositivo estremamente tecnologico (effettua un’elettrocardiogramma ECG, lo valuta ed emette una scarica elettrica al cuore solo se necessario) e un prezzo troppo basso potrebbe tradursi in poca affidabilità. Acquistare un defibrillatore a poco prezzo vuol dire comprare uno strumento obsoleto, poco efficiente e di scarsa qualità. 
  • defibrillatori prodotti in Paesi che non fanno controlli: Alcuni Paesi hanno normative poco rigorose su produzione, commercio e stoccaggio della merce. Anche i defibrillatori lì prodotti avranno meno garanzie, avranno bisogno di manutenzione costante e saranno da sostituire dopo pochi anni. Al contrario, un defibrillatore prodotto negli Stati Uniti o addirittura in Unione Europea è sinonimo di rigorosi standard. Questo significa maggiori controlli, test e certificazioni. Il defibrillatore Schiller è progettato in Svizzera e prodotto in Francia da Schiller Medical, leader mondiale per i dispositivi di diagnostica e monitoraggio cardiopolmonare.
  • defibrillatori usati: non c’è nulla di male ad acquistare prodotti usati, ma non quando si tratta di defibrillatori. Anche se il defibrillatore usato può sembrare un’alternativa valida ed economica all'acquisto di un dae nuovo e a prezzo pieno, in realtà non conviene acquistare un defibrillatore usato

Hai pensato all’acquisto di un defibrillatore a rate? Schiller mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di acquistare il defibrillatore a rate senza nessun costo aggiuntivo e nessuna percentuale per riscattare il defibrillatore semiautomatico.

Defibrillatore Costo: Quale Defibrillatore Scegliere

defibrillatore costo

Certo, un occhio al prezzo è sempre dovuto, ma il basso costo defibrillatore non può essere l’unico elemento a guidarci nella scelta, altrimenti finiremo per comprare un dispositivo di scarsa qualità e da sostituire in pochi anni.

Quali elementi considerare allora nella scelta di un defibrillatore DAE?

  • Caratteristiche del defibrillatore. La resistenza a fattori atmosferici come acqua e polvere è indispensabile se installerai il defibrillatore all’esterno. La semplicità del defibrillatore è data dalla presenza di istruzioni vocali, assistenza al massaggio cardiaco, possibilità di ripetere le istruzioni: sono opzioni che rendono più semplice e intuitivo l’uso del defibrillatore.
  • Parti consumabili: Per funzionare un defibrillatore ha bisogno anche di batteria ed elettrodi, le cosiddette parti consumabili, perché hanno una scadenza, oltre la quale vanno sostituite. È giusto che tu tenga conto anche delle parti consumabili nel calcolare il costo del tuo investimento, in particolare la loro durata e il loro costo.
  • Garanzia del defibrillatore: Una garanzia estesa nel tempo è indicativa del fatto che il defibrillatore ha una vita lunga. In media le maggiori aziende produttrici offrono una garanzia di 5 anni, ma il defibrillatore Schiller ha una garanzia di ben 10 anni: l’elevata qualità del defibrillatore Schiller permette di offrire la garanzia più lunga al mondo.
Defirbillatore Schiller - Richiedi un preventivo

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese notizie, aggiornamenti e consigli sul mondo della Defibrillazione.