Prezzo del defibrillatore
Se stai per comprare un defibrillatore DAE, il prezzo è con tutta probabilità tra i fattori che stai ti stanno influenzando nella scelta. Giustamente, nessuno vuole pagare più del dovuto!
Sul mercato potrai trovare numerose aziende che producono defibrillatori, con prezzi che possono variare anche di diverse centinaia di euro. Quale scegliere allora? Come orientarsi nella ricerca del defibrillatore semiautomatico adatto alle tue esigenze?
Prima di capire il giusto costo di un defibrillatore, precisiamo innanzitutto che cos’è un defibrillatore semiautomatico e che cosa fa. Si tratta di un dispositivo salvavita, fondamentale per intervenire in caso di arresto cardiaco. Il defibrillatore, tramite due elettrodi posizionati sul torace, analizza il ritmo cardiaco e, solo se necessario, invita a premere il pulsante per emettere una scarica elettrica (shock) capace di riattivare il cuore e ristabilire un normale ritmo cardiaco.
Il defibrillatore semiautomatico DAE può essere utilizzato da chiunque anche da persone laiche (e cioè personale non sanitario). Di conseguenza, tutti possono acquistare un defibrillatore:
- associazioni sportive, che a seguito del Decreto Balduzzi sono obbligate ad averne uno
- palestre
- pubbliche amministrazioni (farmacie, scuole, uffici pubblici, ecc..)
- aziende
- associazioni di soc